Rilascio copia conforme
Ultima modifica 1 dicembre 2023
Che cosa è e a che cosa serve:
E’ l’attestazione di conformità di una copia di un documento con l’originale, resa in calce alla copia stessa, da parte del funzionario incaricato. La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l’originale e non ha scadenza.
Chi:
L’autentica di copia può essere richiesta da chiunque, anche da una persona diversa dall’interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.
Come:
L’autentica delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco su esibizione dell’originale.
Quanto:
In base all’uso della copia autentica essa può essere soggetta all’imposta di bollo. In questo caso il costo è di Euro 16,00 (Euro 16,00 per marca da bollo ). Se l’autentica riguarda pubblicazioni o documenti composti da più pagine, l’imposta di bollo è di Euro 16,00 ogni quattro facciate.
Cosa fare:
E’ possibile presentarsi all’Ufficio Anagrafe con un documento di identità valido, l’originale da autenticare e la relativa fotocopia. La fotocopia deve riprodurre perfettamente l’originale. Il rilascio è immediato, salvo casi particolari.
Informazioni aggiuntive:
L’art. 19 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 prevede la possibilità di sostituire la copia autenticata con una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dove l’interessato dichiara che la copia è conforme all’originale. Questa modalità alternativa può essere utilizzata quando il documento originale è conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione; quando si tratti di pubblicazioni, titoli di studio o di servizio o di documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.
Riferimenti normativi:
DPR 26/10/1972 n. 642 Tab A. e B.
DPR 28/12/2000 n. 445
Circolare Ministero dell’Interno n. 9/2004