L′attestazione permanente cittadino UE

Ultima modifica 1 dicembre 2023

Che cosa è e a che cosa serve:  

Cosa:
Documento che dimostra il regolare e continuativo soggiorno in Italia per almeno 5 anni del Cittadini dell’Unione Europea. L’attestazione può essere richiesta al maturare del diritto al rilascio.

Chi:

Oltre ai cittadini dell’Unione Europea, possono chiedere l’attestazione di soggiorno permanente i cittadini con nazionalità:
Islanda – Liechtenstein – Norvegia – Svizzera – San Marino – Principato di Monaco – Principato di  Andorra – Città del Vaticano

Come:

Occorre dimostrare di aver posseduto i requisiti di iscrizione regolare per 5 anni continuativi (non necessariamente gli ultimi 5) – documenti:

  • modello di richiesta
  • documentazione attestante il diritto al soggiorno permanente:
  • documentazione idonea a dimostrare di aver mantenuto per 5 anni continuativi la condizione di lavoratore come ad esempio: estratto contributivo INPS, dichiarazione dei redditi o CUD relativi ai 5 anni (possono essere prese in considerazione anche periodi di disoccupazione purché il lavorate abbia mantenuto il diritto al soggiorno come specificato nell’art. 7 comma 3 Dlgs 30/2007)
  • documentazione idonea a dimostrare di aver mantenuto per 5 anni continuativi la condizione di familiare di un lavoratore, ovvero documentazione attestante il legame di parentela (se proveniente dall’estero in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione dei documenti esteri*), la documentazione che attesti la condizione di lavoratore del familiare e la dichiarazione di vivenza a carico firmata dal familiare lavoratore che attesti la condizione di familiare a carico del richiedente.
  • documentazione idonea a dimostrare di aver mantenuto per 5 anni continuativi la condizione di legalità del soggiorno pur non essendo stato un lavoratore o un familiare di un lavoratore in quanto in possesso delle risorse economiche  e dell’assicurazione sanitaria.
  • documento di identità del proprio stato di cittadinanza (passaporto o altro documento)

Quanto:

n. 2 marche da bollo da euro 16,00 (una da apporre sulla richiesta ed una sull’attestazione che verrà rilasciata in presenza dei requisiti necessari.

Cosa fare:

Quando l’Ufficiale d’Anagrafe riceve la richiesta controlla i documenti presentati, e, in presenza dei requisiti richiesti, rilascia l’attestazione entro 30 giorni, salvo richiesta di integrazione di documenti.

Informazioni aggiuntive:

L’attestazione è individuale e pertanto in caso di presenza di minori la richiesta va presentata anche per questi ultimi qualora si voglia ottenere anche per loro l’attestazione.
Se il genitore è in possesso di attestato permanente o ne ha i requisiti, il figlio minore ne ha diritto automaticamente anche se non ha i 5 anni di regolare soggiorno.

Riferimenti normativi:

Circolare n. 19 del 6 aprile 2007
Decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, artt. 14 e 16
Direttiva 2004/38/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot