Festival e Feste religiose
Ultima modifica 22 agosto 2024
Cabras festeggia la sua Patrona, Santa Maria, il 24 e 25 maggio.
Dopo quella della Patrona, la festa più sentita e partecipata dalla comunità cabrarese è quella in onore di San Salvatore, con la più famosa Corsa degli Scalzi, una processione che si svolge nel fine settimana della prima domenica di settembre, durante la quale centinaia di uomini scalzi e vestiti con un saio bianco, trasportano in corsa il simulacro del Santo lungo un percorso di circa sette chilometri, raggiungendo il villaggio campestre di San Salvatore, nel Sinis.
Si tratta di uno dei Grandi Eventi Identitari della Regione Sardegna, finanziato dall'assessorato regionale del Turismo.
La Festa di San Salvatore inizia sempre nove giorni prima della Corsa degli Scalzi, con la processione delle donne di Cabras, anch'esse scalze. Quest'anno, 2024, si festeggia dal 23 agosto al 2 settembre.
Leggi di più e scopri il programma completo dei festeggiamenti civili e religiosi. Clicca qui.
Ulteriori feste religiose nel paese di Cabras:
- Il 13 giugno è onorato Sant’Antonio da Padova con processione religiosa e spettacoli vari.
- Nel mese di agosto, presso la chiesa di San Giovanni di Sinis, si svolge, per tre giorni, la festa di San Giovanni Battista.
Tra le manifestazioni civili più importanti c’è il Festival della Bottarga, che quest'anno, 2024, si terrà il 14 e 15 settembre. Leggi di più, clicca qui.
A partire dal 2022 in collaborazione con la Fondazione Mont’e Prama è nato il Festival Internazionale dell’Archeologia, che nel 2024 ha celebrato i 50 anni dalla scoperta delle statue dei Giganti di Mont'e Prama (dal (dal 21 giugno al 5 luglio). Sempre a Cabras, in collaborazione con la Fondazione Mont'e Prama, sono organizzati l'Archeofilm Festival (dal 2 al 4 luglio nell'edizione 2024) e il Festival letterario dell'archeologia (6-20 luglio 2024).
Per scoprire tutti gli eventi in programma e restare sempre aggiornati, si può consultare la sezione del sito >> Vivere il Comune - Comune di Cabras