“Raccontami una storia”. A Cabras torna nati per leggere.

Alla Biblioteca comunale riparte Nati per leggere, il programma nazionale che prevede la lettura da parte di un adulto ai bambini in età prescolare.

18 maggio 2023

Da lunedì 22 maggio nella sede di via Matteotti i bambini di età compresa fra i 3 e i 4 anni e i loro genitori potranno partecipare all’iniziativa “Raccontami una storia” per conoscere i benefici della  lettura “a bassa voce”, stimolandone la pratica in famiglia.

Saranno le operatrici della biblioteca a proporre le letture, usufruendo di libri appositamente scelti dalle guide Nati per Leggere.

Attraverso le attività previste e la consulenza del pediatra dell’Associazione Culturale Pediatri si vuole rendere il genitore consapevole che la lettura non deve essere considerata un dovere ma  puro piacere di sperimentare un’attività intima e di forte impatto relazionale e affettivo col proprio bambino, con benefici che coinvolgono il suo apprendimento e che rinforzano la relazione genitore/bambino.

Gli appuntamenti previsti in biblioteca si svolgeranno dalle ore 16.30 alle 17.30 secondo il seguente calendario:

• Lunedi 22 maggio: letture a bassa voce con le operatrici della biblioteca.
  • Giovedì 1 giugno: incontro con la pediatra Maria Giuseppina Gregorio, referente per l’Associazione culturale Pediatri in Sardegna e con Roberto Putzulu, referente AIB per il progetto;
  • Venerdì 9 giugno: letture a bassa voce con le operatrici della biblioteca. Esposizione dei libri selezionati.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi telefonando al numero 0783 290321 o attraverso contatti social sulle pagine della Biblioteca comunale Cabras.