Eventi estivi 2024. Da quest’anno le selezioni per partecipare ai due contest

Domande di partecipazione fino al 31 maggio 2024.

30 aprile 2024

Eventi estivi 2024. Da quest’anno le selezioni per partecipare ai due contest

L’Assessorato al Turismo e Spettacoli della giunta guidata dal Sindaco Andrea Abis è al lavoro per la realizzazione del calendario degli eventi estivi 2024 e da quest’anno, per l’iscrizione ai contest durante i quali i musicisti si sfideranno nelle piazze del centro storico, sono previste delle preselezioni.

Sono due i concorsi dedicati alla musica: uno è il tradizionale Cabras Cover band contest, ormai ben noto al pubblico estivo, il secondo è la novità dell’anno, un concorso canoro aperto alle nuove voci, alla scoperta di talenti del canto, che si svolgerà il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, e che prende il nome di Stelle del Sinis.

A partire da martedì 30 aprile e fino a venerdì 31 maggio, sarà possibile candidarsi per i due eventi. Si lavora per selezionare quindici gruppi per il progetto Cover band Contest e dieci cantanti per il concorso canoro. Per candidarsi occorre scrivere una e-mail all’indirizzo selezionieventi.comunecabras@gmail.com, specificando nell’oggetto: “SELEZIONI COVER BAND CONTEST 2024” o “SELEZIONI CONCORSO CANORO STELLE DEL SINIS 2024” a seconda del format al quale si intende partecipare. Per entrambi i concorsi è possibile scaricare i regolamenti sul canale istituzionale dell’Ente.

A valutare i gruppi musicali e i cantanti sarà una giuria composta da professionisti del settore musicale, con in prima fila il direttore artistico dell’evento Andrea Cutri e altri tra musicisti e cantanti. Le serate si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto.

“Il Cover band contest ha avuto da sempre un ottimo seguito, con una crescita esponenziale delle candidature di anno in anno. Ormai siamo alla sesta edizione e abbiamo deciso di dare la possibilità ai gruppi di farsi conoscere e tentare di aggiudicarsi il titolo di miglior cover band 2024 con una vera e propria selezione iniziale –  spiega l’Assessore al Turismo e Spettacoli Carlo Trincas -. Quest’anno abbiamo poi voluto ampliare la proposta con il nuovo concorso dedicato ai talenti canori, offrendo l’opportunità agli appassionati di canto di esprimersi davanti a una giuria di esperti che possa valutarli e celebrare il vincitore al termine della stagione. Un modo diverso e coinvolgente per animare le piazze del centro storico nel periodo di più grande concentrazione turistica. Non mancheranno poi gli spettacoli con i Giganti di Cabras, le serate dedicate ai suoni e ritmi della tradizione e i grandi nomi della canzone italiana, come il già annunciato concerto di Francesco De Gregori in piazza Stagno”.

“Puntiamo molto sulla qualità degli eventi in calendario e sulla poliedricità della proposta, costituita dalle numerose serate dei Festival culturali e dei festeggiamenti per il 50° di Mont’e Prama, organizzati al museo e a Tharros dalla Fondazione, un programma che si arricchisce di eventi musicali e culturali, sagre e serate enogastronomiche nel centro storico di Cabras ma anche a Solanas e nella piazza Stagno, Festival della Bottarga, Corsa degli Scalzi 2024. Continuiamo a lavorare perché Cabras si consolidi come borgo turistico e culturale, con servizi dedicati al visitatore, tradizioni e folclore che diventano occasione di attrazione e piacevolezza” dichiara il Sindaco Andrea Abis.

Regolamento Cover Band Contest Cabras 2024
Regolamento concorso canoro Stelle del Sinis 2024