Descrizione
L’Amministrazione guidata dal Sindaco Andrea Abis anche quest’anno prosegue con la politica degli incentivi allo studio assegnando quaranta borse di studio per l’anno 2022-23 e quaranta per il 2023-24, agli studenti più meritevoli residenti nel Comune di Cabras, che abbiano raggiunto una media di voti non inferiore al sette e non abbiano riportato alcun debito formativo. Una misura totalmente comunale che si basa sul criterio del reddito, che nei casi in cui supera una soglia specifica diventa un ostacolo per alcuni giovani studenti nel raggiungimento dei sostegni allo studio regionali e nazionali.
L’avviso è rivolto a chi ha frequentato la Scuola Secondaria di II grado, comprese le Scuole Paritarie e i Conservatori di musica, pubblici o privati, questi ultimi purché abilitati a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato.
“Da anni riteniamo fondamentale premiare i ragazzi per il loro impegno - dichiara l’Assessore alla Cultura Carlo Trincas -, si tratta di un incentivo che ha il fine ultimo di incrementare l’entusiasmo degli adolescenti nei confronti dello studio, fungendo da attrattiva da parte di chi potrebbe raggiungere migliori risultati con un piccolo sforzo in più”.
Per l’assegnazione delle borse di studio il Comune ha messo a disposizione la cifra totale di 16 mila euro del bilancio comunale per le due annualità.
La graduatoria sarà stilata sulla base della media dei voti conseguiti in ordine decrescente. In condizioni di parità di punteggio sarà assegnata la preferenza al soggetto con ISEE inferiore; a ulteriore parità di punteggio e di ISEE avrà la precedenza lo studente anagraficamente più giovane. In caso di non raggiungimento del numero di quaranta borse, l’intero importo a disposizione sarà suddiviso tra tutti gli idonei. Non potrà essere attribuita la borsa di studio a coloro che nello stesso anno di riferimento usufruiscono di altre misure da altri Enti o Istituzioni.
La domanda deve essere presentata entro le ore 23.59 del 17 novembre 2024 esclusivamente attraverso lo sportello telematico del sito web comunale, al link Sportello telematico.
Gli interessati dovranno munirsi dello SPID (sistema pubblico di identità digitale), o della carta d’identità elettronica (CIE) o della carta nazionale dei servizi (CNS).
Presso i Servizi Demografici del Comune di Cabras, siti nel Palazzo comunale di Via Dante, è possibile richiedere gratuitamente l’attivazione dello SPID.
Presso il Servizio Informa comunità di Via Matteotti - Cabras, previo appuntamento al numero 0783290446 o 340 862 80 20, sarà possibile ricevere assistenza tecnica per l’invio dell’istanza.
Alla domanda deve essere allegata la fotocopia dell'attestazione ISEE e la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, entrambi in corso di validità.
--------------------------------------------------------------------------
AVVISO
Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per la concessione di 40 BORSE DI STUDIO per meriti scolastici, per l’anno scolastico 2022/2023 e 40 per l’anno scolastico 2023/2024 rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie e i conservatori di musica pubblici o privati purché abilitati a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo stato ai sensi della L.R. 31 del 25.06.1984.
REQUISITI NECESSARI
1. Essere residenti nel Comune di Cabras;
2. Aver frequentato le Scuole Pubbliche Secondarie di II° grado, comprese le paritarie e i Conservatori Musicali pubblici o privati purché abilitati a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato, con esclusione dei corsi di formazione professionale;
3. Aver riportato una votazione minima finale allo scrutinio di giugno non inferiore al 7 (senza debiti formativi e con esclusione del voto di condotta e religione).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione alle borse di studio deve essere presentata singolarmente per ciascun anno scolastico di interesse, esclusivamente mediante lo sportello telematico polifunzionale del Comune di Cabras, nella sezione servizi scolastici e per l’infanzia > candidarsi a premi o borse di studio, raggiungibile al seguente link >>> Sportello telematico
A tal fine gli interessati dovranno munirsi dello SPID (sistema pubblico di identità digitale), o della carta d’identità elettronica (CIE) o della carta nazionale dei servizi (CNS).
Non saranno accolte domande incomplete o presentate in modi e tempi diversi da quelli previsti nel presente avviso.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di partecipazione possono essere presentate fino alle ore 23.59 del 17.11.2024.
La graduatoria comunale, approvata con atto determinativo della Responsabile dell’Area 2 Servizi alla persona, Cultura, Sport e Affari generali, sarà resa pubblica mediante pubblicazione nel sito del Comune di Cabras.
All’istanza dovrà essere allegata copia dell’ISEE, in corso di validità, e Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità.
L’istanza potrà essere presentata dal genitore o da chi esercita la patria potestà o dallo stesso studente se maggiorenne.
Gli importi da assegnare per ciascuna borsa saranno definiti sulla base di criteri di proporzionalità della media dei voti conseguiti, differenziando le stesse a seconda del punteggio attribuito.
In condizioni di parità di punteggio sarà assegnata la preferenza al soggetto con ISEE inferiore, mentre a parità di punteggio e ISEE precederà lo studente anagraficamente più giovane.
In caso di mancato raggiungimento del numero di 40 borse per insufficienza di idoneità delle istanze, si procederà all’assegnazione dell’intero importo delle risorse agli assegnatari aventi titolo.
La borsa di studio è incompatibile con altre forme di sostegno allo studio disposte per il medesimo anno scolastico da altri Enti o Istituzioni.
INFORMAZIONI
Il Responsabile del presente procedimento, ai sensi dell’art. 5, comma 1 della Legge 7 Agosto 1990 n. 241, è la Dott.ssa Eleonora Dedoni, contattabile all’indirizzo mail eleonora.dedoni@comune.cabars.or.it.
La Dott.ssa Eleonora Dedoni inoltre potrà essere contattata dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 ed il martedì dalle ore 15.30 alle 16.30, previo appuntamento telefonico al numero 3470056743 nella fascia oraria sopra indicata.
Presso i Servizi Demografici del Comune di Cabras, siti nel Palazzo comunale di Via Dante, è possibile richiedere gratuitamente l’attivazione dello SPID.
Presso il Servizio Informa comunità di Via Matteotti - Cabras, previo appuntamento al numero Tel. 0783/290446 ovvero 340-8628020, sarà possibile ricevere assistenza tecnica per l’invio dell’istanza.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 16:16