Salta al contenuto principale

Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Presentazione delle domande entro il giorno 31 marzo 2026.

Categorie:
Cultura
Giovani

Data :

16 febbraio 2026

Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
Municipium

Descrizione

È possibile presentare istanza per accedere alla borsa di studio nazionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2025/2026.

PER POTER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO È NECESSARIO

1. Essere iscritti e frequentare per l’A.S. 2025/2026 in una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie). Si raccomanda la visione del documento contenente le F.A.Q. scaricabile in basso.
2. Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro. (Verificare se si deve presentare ISEE Ordinario, ISEE Corrente o ISEE minorenni).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Compilare il modulo scaricabile in basso tra gli allegati e presentarlo unitamente alla seguente documentazione:
- Fotocopia dell’attestazione ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n. 159/2013;
- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale dello studente.

Il modulo deve essere consegnato al Comune di residenza (Ufficio protocollo), dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, entro il giorno 31 marzo 2026. La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.
La domanda può essere presentata anche a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC protocollo@pec.comune.cabras.or.it

Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà nei termini e nelle modalità che saranno stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200 euro, salvo successive modifiche eventualmente disposte dalla Regione Autonoma della Sardegna. 

 

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 12:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot