Descrizione
L’Amministrazione Abis dà avvio a una nuova campagna di sterilizzazione dei cani e dei gatti di proprietà dei cittadini residenti nel territorio comunale.
La campagna è rivolta ai titolari di aziende agricole con sede operativa nel Comune e ai cittadini proprietari di cani, regolarmente provvisti di microchip e iscritti all’Anagrafe Canina Regionale, e di gatti che non fanno parte di colonie feline.
I fondi a disposizione, pari a 2.160 euro, saranno ripartiti sulla base del valore inferiore dell’indicatore ISEE attraverso una graduatoria che verrà stilata dando priorità alle domande provenienti dai titolari di aziende agricole, in quanto spesso all’interno delle aziende non si ha il controllo della riproduzione e si è verificato nel tempo l’abbandono di intere cucciolate.
In secondo luogo verranno inserite in graduatoria le istanze dei privati cittadini, anch’esse sulla base del valore inferiore dell’indicatore ISEE. Seguiranno le domande dei proprietari dei gatti non appartenenti a colonie feline.
“Continuano le campagne di sterilizzazione rivolte a cani e gatti, passaggio fondamentale per tenere sotto controllo le nascite di cucciolate indesiderate e prevenire i fenomeni dell’abbandono e del randagismo. Responsabilizzare i cittadini e scoraggiare gli abbandoni è l’obiettivo principale di questi interventi” afferma l’Assessore Carlo Trincas.
Sarà possibile richiedere la sterilizzazione anche per più cani e gatti della stessa azienda agricola o dello stesso nucleo familiare, fino ad un massimo di tre per le aziende agricole e di due per i privati, indicando un ordine di preferenza. Le domande saranno accolte per la prima preferenza espressa fino ad esaurimento dei fondi stanziati e, in caso di residui, sarà possibile procedere alla sterilizzazione delle ulteriori preferenze secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata.
Gli interessati che si aggiudicheranno i fondi a disposizione dovranno impegnarsi a sterilizzare il cane o il gatto entro il termine fissato dall’Amministrazione, che verrà indicato nella comunicazione di assegnazione del beneficio. Sarà pertanto loro cura contattare il medico veterinario convenzionato con l’Amministrazione per fissare la data dell’intervento.
Le richieste dovranno essere presentate compilando il modulo reperibile tra gli allegati in basso entro le ore 12 di martedì 31.12.2024. La consegna potrà essere fatta tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it o mediante consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Cabras, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 12:03