Lettura che Avventura!

Il Concorso della Biblioteca Comunale premia i migliori lettori.

Data :

11 dicembre 2024

Lettura che Avventura!
Municipium

Descrizione

Incentivare la passione per la lettura e consentire ai più giovani di entrare in connessione con le opportunità offerte dal servizio bibliotecario. Nasce con questo spirito il concorso Lettura che avventura, che ogni anno coinvolge gli studenti della scuola Primaria di Cabras e Solanas e della scuola Secondaria di primo grado. Questa mattina, nell’aula magna della scuola secondaria di via Trieste si sono svolte le premiazioni della “gara di lettura”, alle quali erano presenti il Dirigente scolastico Paolo Figus, la Consigliera comunale Paola Deiala e le operatrici della Biblioteca comunale. Con loro, i docenti che hanno accompagnato le classi.

 “Leggendo ci immergiamo in nuove entusiasmanti avventure e viviamo momenti che ci aiutano ad affrontare meglio la nostra vita – ha detto ai ragazzi la Consigliera Paola Deiala, complimentandosi con i ragazzi per avere partecipato al contest -. Vi invito a continuare a leggere sempre, perché la lettura è anche un rifugio, che in alcuni casi ci aiuta a non pensare ai momenti difficili”.

Anche quest’anno i piccoli lettori hanno risposto con vivacità dimostrandosi degli accaniti lettori, non solo di racconti per ragazzi ma anche di fumetti e manga giapponesi.

Una passione, la loro, che ha trovato il giusto raccordo con la narrazione dell’ospite della mattina, lo scrittore per ragazzi Andrea Pau Melis, sceneggiatore, ghostwriter e grande conoscitore del mondo dei fumetti: “ Da ragazzo facevo parte di un’associazione sarda che si occupa di scrivere fumetti ed è lì che ho imparato a fare lo sceneggiatore – ha detto -. Quando ero piccolo ricalcavo i fumetti dalle pagine di Topolino, trentacinque anni dopo ho avuto la soddisfazione di poter scrivere proprio alcune storie per la Disney” un’esortazione rivolta ai ragazzi per incoraggiarli a credere nei propri sogni e a leggere tanto per poter ampliare il proprio vocabolario.

Gli studenti e le studentesse hanno dato prova di avere le idee piuttosto chiare, affermando di aver compreso l’importanza della lettura perché “leggere ci aiuta a stimolare la nostra fantasia, a scrivere meglio e ci regala nuove avventure”, hanno detto.

I premi per i migliori partecipanti consistono in buoni per l’acquisto di libri e sono stati vinti da Giorgia Murtas, della 5°B della primaria, che si è aggiudicata il primo premio, Ludovico Mura, secondo premio e Elisa Amadu, terzo premio, entrambi frequentanti la seconda classe della scuola secondaria.

Il premio classe, per il maggior numero di letture di gruppo, è stato vinto dalla 5°B della scuola primaria.

Entusiasta il Dirigente scolastico Paolo Figus: “La scuola crede fortemente nel valore della lettura per stimolare i ragazzi allo sviluppo di capacità di immaginazione e di proprietà lessicale, pertanto abbiamo accolto con favore questa importante collaborazione con la biblioteca. Oggi i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare uno scrittore e capire come vengono strutturate le storie che ritroviamo fra le pagine dei libri. In futuro ci piacerebbe dare vita a un festival letterario proprio all’interno della scuola, durante il quale i ragazzi e le ragazze potrebbero divenire scrittori per un giorno attraverso la redazione di piccoli racconti, col supporto dei docenti”.

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 14:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot