Servizi costieri 2024

Le attività praticabili e i servizi attivi nell'Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre

4 luglio 2024

Servizi costieri 2024

Il Comune di Cabras, in collaborazione con l'Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre, apre le porte alla stagione balneare 2024.
Sono circa trenta i chilometri di costa, lambiti da un mare cristallino. Tra le spiagge più preziose, per la presenza del quarzo bianco che le caratterizza, vi sono Is Arutas, Mari Ermi e Maimoni.

Scopri il territorio e i servizi comunali e privati attivi.

IL TERRITORIO
È un territorio molto esteso quello di Cabras: ben oltre 102 chilometri quadrati di terre coltivabili, spiagge quarzose dal fascino unico,  lagune da sempre pescosissime, paludi affollate da uccelli stanziali e migratori e intensi profumi...

>>>  Leggi di più, clicca qui.

INFO-POINT TURISTICO
L'info-point si trova al centro visite nella località marina di San Giovannidi Sinis.

Orari di apertura:

• luglio e agosto: dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18
  • settembre: dvenerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 18

SINIS SENTINELS
Anche quest’anno le Sinis Sentinels, custodi del litorale di Cabras, sono all’opera nelle spiagge per collaborare alla garanzia di tutela del patrimonio paesaggistico.

Le norme che regolamentano la fruizione delle spiagge riguardano in particolare il divieto di asportare la preziosa sabbia di quarzo, il divieto di fumo, il rispetto dei limiti definiti dalle aree cani, ma anche il divieto di abbandonare i rifiuti al di là delle isole ecologiche. In sintesi si tratta di una vera e propria educazione al rispetto del mare e della natura.

ACCESSIBILITÀ
Sono attive le due aree in spiaggia per le persone con disabilità motoria, a San Giovanni di Sinis e Mari Ermi. Nell'area di Mare Morto è presente anche il sollevatore a bandiera che consente di accedere comodamente alle imbarcazioni.

>>> Leggi di più sulle spiagge accessibili             >>> Leggi di più sul sollevatore a bandiera

SERVIZIO COMUNALE DI SOSTA SUL LITORALE
Con l’arrivo dell’estate Cabras si attrezza per dare il via al servizio estivo della sosta sul litorale, a garanzia dell’ordine e del decoro sulla costa.
Un servizio che permette agli avventori di parcheggiare i veicoli in maniera precisa nei punti prestabiliti e di conseguenza tutelare una delle località sarde più frequentate dai turisti.

Ufficio Abbonamenti - via Tharros, centro polivalente.
Orari: lunedì, martedì giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 13;
           mercoledì dalle 14 alle 19

>>>  Leggi di più

PONTILE GALLEGGIANTE A MARE MORTO
Il servizio è attivo dal mese di giugno, sette giorni su sette, dalle ore 7:00 alla mezzanotte.
Sono novantadue gli utenti che usufruiranno del servizio, i quali hanno partecipato al bando per l’ottenimento dell’autorizzazione all’ormeggio nel campo boe.

AREE CANI SUL LITORALE
Cabras ha dato nuovamente il benvenuto sul litorale al migliore amico dell’uomo. Sono nuovamente attive e segnalate dall’apposita cartellonistica le quattro aree cani volute dall’amministrazione comunale nelle spiagge di San Giovanni di Sinis, Maimoni, Portu S’uedda e Funtana Meiga.

>>> Per sapere di più clicca qui.

GESTIONE RIFIUTI
Il calendario della raccolta rifiuti nella zona costiera è scaricabile al seguente link   >>> Pagina: Calendario Raccolta Differenziata 2023-2024

OPERATORI TURISTICI AUTORIZZATI

DENOMINAZIONE TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ TELEFONO SITO WEB E-MAIL