Il primo maggio appuntamento con la ciclopedalata del Sinis

Un’edizione green e volta alla divulgazione culturale, con tante attività per i giovani

Data :

24 aprile 2025

Il primo maggio appuntamento con la ciclopedalata del Sinis
Municipium

Descrizione

Primo maggio, nel Sinis, fa rima con “ciclopedalata”. Come da tradizione l’amministrazione comunale, su proposta dell’assessorato al Turismo, Sport e Spettacoli, è al lavoro per garantire alla cittadinanza una giornata sulle due ruote all’insegna della natura così da poter godere del primo sole della stagione.

“La ciclopedalata del primo maggio è un appuntamento ormai consolidato, che coniuga perfettamente sport, benessere e valorizzazione del territorio. Vogliamo che questa giornata sia un momento di condivisione, aperto a tutte le età, che promuova uno stile di vita sano e sostenibile. È anche un’occasione importante per sensibilizzare sulla mobilità lenta, che rappresenta una scelta concreta per muoversi rispettando l’ambiente e riscoprendo il piacere dei percorsi naturali. Iniziative come questa rafforzano il legame con il Sinis e ci permettono di viverlo in modo attivo, divertente e consapevole” sono le parole dell’Assessore al Turismo, Sport e Spettacoli Carlo Trincas.

Come ogni anno il raduno dei ciclisti si terrà alle ore 8 nella piazza Don Sturzo, per le iscrizioni e la consegna delle magliette con il logo della manifestazione. La partenza è fissata per le 9.30, quando il lungo corteo si dirigerà in direzione San Giovanni di Sinis, con una prima sosta nel villaggio di San Salvatore dove verrà offerta una merenda ai partecipanti.

La sosta sarà anche occasione per promuovere il territorio: una guida ambientale affiancherà i partecipanti raccontando storia e tradizioni locali, siti naturalistici e culturali.

Ad aggiudicarsi l’organizzazione dell’evento quest’anno è stata l’associazione sportiva dilettantistica Crazy Wheels, che propone diverse attività che si aggiungono al consueto programma.

A San Giovanni di Sinis è infatti previsto, a partire dalle ore 11.30, un percorso con mini gincana dedicata a bambini e ragazzi, con allestimento di birilli, cerchi e mini-ostacoli. I partecipanti potranno provare le piccole biciclette da corsa dell’associazione. Alle ore 15.00 nuovo appuntamento per bambini e ragazzi che avranno l’opportunità di seguire un corso di educazione stradale con gli istruttori sportivi della Federazione Ciclistica Italiana, con il rilascio di una pergamena personalizzata.

Durante la giornata saranno presenti anche quattro eco-volontari, che avranno il compito di sensibilizzare i partecipanti alla raccolta differenziata, dare indicazioni sui punti di raccolta, segnalare e recuperare eventuali rifiuti lungo il percorso, promuovere l’utilizzo di borracce e contenitori riutilizzabili.

Alle ore 17.00 è previsto il ritrovo nella piazza centrale di San Giovanni per il rientro del gruppo verso Cabras.

L’evento è aperto a tutti, anche ai non residenti. I bambini al di sotto dei dodici anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Il costo di iscrizione è di 2.50 euro e darà diritto alla copertura assicurativa e alla maglietta dell’evento, fino ad esaurimento scorte.

Lungo il percorso, come ogni anno, è garantita l’assistenza meccanica per ovviare ai piccoli guasti che si possono verificare per strada.

Si può effettuare la preiscrizione presso le officine Fratelli Camedda (noto Simbidau) in Via Tharros 61/63 o presso la Cartolibreria La Sirenetta, in via De Castro 49.

Il programma della giornata è scaricabile in basso, tra gli allegati.

Municipium

Allegati

ciclopedalata 2025 locandina_page-0001
ciclopedalata 2025 locandina

Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 10:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot