Il Comune provvede alla manutenzione delle scuole in vista della riapertura di martedì 12 settembre

In vista della riapertura delle scuole l’amministrazione comunale ha previsto un importante lavoro di sistemazione e manutenzione degli edifici scolastici, così che siano pronti per l’accoglienza dei bambini e dei ragazzi il prossimo martedì 12 settembre.

8 settembre 2023

“Stiamo vivendo le ultime settimane di un’estate straordinaria di eventi culturali e spettacoli e che ora chiude con le due grandi manifestazioni finali, la Corsa degli Scalzi e il Festival della Bottarga, ma contemporaneamente abbiamo ben chiara l’importanza dell’obiettivo scuole. L’attenzione è alta e da diversi giorni gli operai sono al lavoro per fare in modo che tutto sia pronto per l’avvio delle lezioni. Il rapporto tra scuola e comune procede senza intoppi grazie alla proficua collaborazione e alla rete di comunicazione instaurata con la dirigenza scolastica e i collaboratori” ha affermato il Sindaco Andrea Abis.

Attraverso il lavoro degli operai comunali l’amministrazione ha già provveduto a mettere a punto la manutenzione degli impianti in tutte le scuole, con la pulizia dei cortili e leggere potature del verde, che saranno completate durante le prossime settimane. Nell’edificio della primaria di via Cesare Battisti si è proceduto anche con il ripristino degli intonaci e la pittura delle aule.  Non solo, in vista della nuova sezione che quest’anno verrà attivata nella scuola secondaria di via Trieste, l’amministrazione ha finanziato su richiesta della scuola l’eliminazione dei vecchi arredi e la conseguente fornitura di nuovi banchi e sedie, per un importo di circa seimila euro.

Quest’anno, oltre alle manutenzioni ordinarie che si eseguono in vista dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico, è stata avviato il trasferimento dei bambini e bambine della scuola dell’infanzia di piazza Muscas a Solanas alla scuola di via De Gasperi a Cabras per consentire l’avvio dei lavori.

“Si parte con il progetto PNRR di demolizione e nuova realizzazione della scuola per i bambini dell’infanzia a Solanas. Grazie all’aggiudicazione del finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vinto da Cabras, potremo assicurare ai più piccoli una scuola davvero all’avanguardia – prosegue il primo cittadino -. Per permettere all’impresa di eseguire i lavori, come già da tempo abbiamo comunicato alle famiglie, i bambini che frequentavano Solanas inizieranno il nuovo anno scolastico nell’edificio di via De Gasperi”.

Il trasferimento degli arredi da piazza Muscas alla scuola di via De Gasperi è già stato completato con una importante cernita degli elementi da eliminare e che saranno conferiti alla discarica. Lunedì verrà fatto un tour delle scuole per un’ultima verifica di dettaglio così da garantire che sia tutto in ordine per l’apertura di martedì mattina. Tra i prossimi obiettivi c’è quello di trovare le risorse per installare nuovi giochi nell’area del cortile di via De Gasperi e migliorare la cura del verde nel parco esterno.