Descrizione
Dal 1 al 4 aprile 2025, si svolgerà in provincia di Oristano la terza edizione di AstroSardegna, il percorso di formazione residenziale sul tema: “Riflessioni sull’unitarietà delle culture scientifiche ed umanistiche – Il contributo dell’Astronomia e dell’Astrofisica dall’antichità ai giorni nostri”.
I partecipanti saranno invitati a riflettere dai relatori, studiosi e scienziati di fama internazionale, se esiste davvero una frattura tra il pensiero scientifico arcaico-antico e il pensiero scientifico moderno e quali sono le evidenze sperimentali della nuova cosmologia. Una risposta a queste domande non può che essere data dalla piena integrazione dei saperi scientifici, artistici, umanistici e speculativi.
Il Comune di Cabras ospiterà la seconda giornata del progetto. Nei tre giorni dei lavori, i docenti, sia di area umanistica che scientifica, potranno formarsi, confrontarsi e seguire, insieme e con l’obiettivo di offrire sempre maggiori strumenti ai propri allievi, le relazioni di esperti di chiara fama, fare una visita guidata al SRT (Sardinia Radio Telescope) e partecipare a tavole rotonde e relazioni di altissimo spessore.
Si consentirà non solo a 4 propri docenti e 4 propri studenti eccellenti (due ragazzi e due ragazze) di partecipare alle sessioni formative e ai seminari di formazione di ricercatori dell’INAF, di docenti universitari ed esperti di fama internazionale, ma sarà aperto anche a 18 dirigenti scolastici o ai docenti con contratto a T.I. delle Istituzioni scolastiche di secondo grado Statali e Paritarie non solo della Sardegna, che potranno iscriversi attraverso la piattaforma SOFIA ( ID dell’iniziativa 97499 e codice ID dell’edizione 146114. Le iscrizioni sono aperte dal 05/02/2025 sino al 21/03/2025).
L’obiettivo, come prevede il tema del progetto, è quello di riflettere sull’importanza dell’integrazione dei saperi nella costruzione delle competenze nei giovani, necessarie ad affrontare consapevolmente, e possibilmente superare brillantemente, le inevitabili sfide (professionali, di cittadinanza attiva) che la vita gli metterà di fronte. Per questo, i 32 allievi sardi, oltre a partecipare ad alcuni seminari, supportati da formatori ricercatori INAF, potranno cimentarsi nella risoluzione di quesiti e problemi complessi, finalizzati ad una successiva partecipazione, da protagonisti, ai campionati internazionali dell’astronomia.
L’intenzione dei dirigenti delle scuole della rete è quella di rendere l’iniziativa a sistema e prevedere una rotazione delle sedi, con altri docenti e studenti, per non meno di 8 edizioni. Il prossimo anno il testimone passerà all’IIS “Da Vinci” di Lanusei, che avrà l’onore e l’onere, in quanto futura scuola capofila, di organizzare l’evento. Altre istituzioni scolastiche si sono rese disponibili a far parte della rete e partecipare alla sfida del futuro e alla crescita dei nostri giovani.
L'evento è finanziato dalla RAS e con il contributo di CRAI, NIEDDITAS, LATTE ARBOREA, ENERGIT, e partner le Università degli studi di Cagliari e Sassari, l’INAF e il SRT, con il patrocinio dell’USR Sardegna, delle città metropolitane di Cagliari e di Reggio Calabria, il Planetario di Reggio Calabria, la Provincia di Oristano, il Comune di Oristano, Comune di Cabras e Comune di Arborea e la collaborazione l’Istituto di Istruzione Superiore “Don Deodato Meloni” di Oristano e Fondazione Mont’e Prama.
Promotrice dell’iniziativa, rivolta prioritariamente ai propri docenti e studenti, è una rete , denominata “Astro Sardegna”, formata da 8 istituzioni scolastiche sarde di eccellenza (il LC Dettori di Tempio P., il Liceo “G. Marconi” di Sassari, il Liceo Scientifico “Pacinotti” di Cagliari, il Liceo “Leonardo da Vinci”di Lanusei, il Liceo “Mossa” di Olbia , il Liceo “G. Asproni” di Iglesias e il Liceo “Euclide” di Cagliari, il Liceo “Mariano IV” di Oristano) con capofila, per la corrente edizione, il Liceo “Mariano IV” di Oristano.
Per informazioni e approfondimenti:
Direttore del corso, Dirigente Tecnico Fabrizio Floris, USR per la Sardegna Tel. 070-2194413
Il programma è scaricabile in allegato.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 11:04