Descrizione
Riparte il progetto "Su sardu: limba bia" della Provincia di Oristano, che prevede una serie di iniziative tese alla valorizzazione e all'incremento dell'uso sociale della lingua sarda.
In particolare il progetto prevede l'apertura dello sportello linguistico, l'organizzazione di un corso di formazione di 30 ore, aperto a tutti gli interessati, la realizzazione di un film documentario sulle produzioni artigianali della provincia di Oristano e l'organizzazione di un Premio-concorso-letterario su alcune forme poetiche del territorio.
In particolare, lo sportello linguistico si pone al servizio dei cittadini che intendano usare il sardo, sul piano dell’oralità e/o su quello della scrittura, nei rapporti con la P.A. ed è di ausilio alle Amministrazioni per venire incontro nel migliore dei modi a questa esigenza. Gli operatori di sportello sono a disposizione degli amministratori e del personale dipendente degli enti, e - soprattutto - dei cittadini, degli studenti, degli insegnanti, delle biblioteche comunali, delle associazioni culturali, sportive, ricreative, delle parrocchie, etc., per qualsivoglia informazione, approfondimento, dubbio, curiosità che riguardi la lingua sarda e il suo uso nei rapporti con la P. A. e in qualsivoglia altro contesto, per consulenze linguistiche (grammaticali, ortografiche, terminologiche, traduttologiche) sul sardo, per consulenze didattiche, bibliografiche, sitografiche e sul versante giuridico-normativo.
Lo sportello linguistico provinciale di Limba Sarda sarà attivo fino al 30 novembre 2025 presso il palazzo della Provincia, in via Senatore Carboni, a Oristano secondo i seguenti orari:
- Martedì: 9.00/15.00
- Mercoledì: 8.00/14.00
- Giovedì: 8.00/14.00
Nei giorni e orari indicati ci si può rivolgere allo sportello linguistico anche telefonicamente, chiamando ai numeri 0783 793413 o 0783 793347, o via e-mail all'indirizzo limbasarda@provincia.or.it.
Le informazioni sul corso di formazione verranno date in seguito.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 18:12