Rassegna letteraria Istantanee d’autore

Venerdì 19 ottobre appuntamento con la scrittrice Milena Agus

14 ottobre 2024

Rassegna letteraria Istantanee d’autore

Prosegue la rassegna letteraria autunnale “Istantanee d’Autore”, organizzata dalla Biblioteca Comunale in accordo con l’assessorato alla Cultura del Comune di Cabras.

Il secondo appuntamento vedrà come ospite la scrittrice Milena Agus, per la presentazione del libro “Notte di vento che passa” ed. Mondadori.

Dialogherà con l’autrice Sabrina Sanna, insegnante presso il liceo classico De Castro. La presentazione è prevista per il prossimo sabato 19 ottobre alle ore 17:30 presso la biblioteca comunale in Via Matteotti.

I prossimi appuntamenti della rassegna “Istantanee d’autore” saranno martedì 12 novembre alle ore 18:00, con Piergiorgio Pulixi e il romanzo “La donna nel pozzo” ed. Feltrinelli;  venerdì 6 dicembre, sempre alle ore 18:00, Daniele Congiu con “Erano gli anni” ed. Arkadia.

Il libro: Cosima è una sognatrice, fin da quando è piccola vive dentro i libri, anzi “letterarizza” tutto ciò che la circonda, e così anche le cose più squallide ai suoi occhi diventano poetiche e affascinanti. E lo stesso fa suo padre, un inguaribile idealista che affronta la povertà con allegria, mentre la madre lavora per mantenere tutta la famiglia e si dispera perché in paese si mormora che sono gente da poco, gentixedda. Fino a che non si decidono a lasciare la campagna e a trasferirsi nella vicina Cagliari. Qui Cosima sente spesso la nostalgia del paese, e durante uno dei suoi ritorni incontra Costantino, un pastore scontroso e tormentato che ama suonare la fisarmonica e del quale si innamora. Quando il mondo reale comincia a incalzare coi suoi problemi, Cosima sarà costretta a scendere dall'albero su cui, come una baronessa rampante, avrebbe volentieri trascorso tutta la vita.

L’autrice: Milena Agus è nata a Genova da genitori sardi e vive a Cagliari, dove ha insegnato italiano e storia al liceo Foiso Fois. È autrice di sette romanzi: Mentre dorme il pescecane (2005), Mal di pietre (2006, 2016, 2024), Ali di babbo (2008), La contessa di ricotta (2009), Sottosopra (2012), Terre promesse (2017) e Un tempo gentile (2020), tutti editi da Nottetempo, vincitori di numerosi premi e tradotti in più di venti lingue.

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 14:01