Presentato in carcere a Oristano un report socio – economico e turistico dedicato a Cabras

L'opera presentata è la tesi di laurea di un detenuto, che ha scelto Cabras come fulcro del suo studio.

Data :

19 marzo 2025

Presentato in carcere a Oristano un report socio – economico e turistico dedicato a Cabras
Municipium

Descrizione

Il teatro della casa di reclusione Salvatore Soro di Oristano è diventato lo scenario di un importante progetto di fusione tra chi è costretto a scontare una pena dietro le alte mura del carcere e una società capace di tendere le braccia e accogliere.

Davanti a un pubblico composto da autorità, pedagogisti e psicologi, organi di stampa, ma anche agenti di sicurezza e alcuni tra gli ospiti del carcere, un giovane detenuto ha potuto presentare il lavoro conclusivo del suo percorso di studi in Economia e Marketing dei servizi turistici avviato con l'Università di Cagliari, un vero e proprio  report socio – economico e turistico interamente dedicato a Cabras che riesce a metterne in luce le peculiarità nonostante l’autore non abbia mai avuto modo di recarvisi personalmente.

“Quello a cui aspiriamo è un lavoro di rete stabile che si realizza completamente quando si riesce a dare uno sbocco esterno alla rieducazione penale” ha affermato con orgoglio la direttrice della casa circondariale Elisa Milanesi, soddisfatta per l’ottima riuscita del seminario di presentazione.

Per Cabras erano presenti in sala il sindaco Andrea Abis, l'assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità Laura Celletti, con le consigliere Enrica Canu e Marina Pau e il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni, che ha annunciato per il mese di ottobre l'evento di riunificazione di tutte le statue dei Giganti nella nuova ala del museo civico di Cabras. Con loro il garante per i diritti dei detenuti, l’avvocato Paolo Mocci, tra i promotori dell'iniziativa, che ha ringraziato l'amministrazione comunale per aver immediatamente accettato la proposta di collaborazione tra le parti, dando seguito al tentativo di creare ponti tra l'interno e l'esterno del carcere e rendendo concreto il tentativo di riscatto agli errori compiuti da parte degli ospiti della struttura.

Il laureando è stato il primo a sottolineare lo stretto legame tra criminalità e mancanza di istruzione, evidenziando con il suo operato la possibilità di crescita intellettuale nonostante l'assenza di libertà fisica.

Lo studio ha presentato la città lagunare di Cabras sotto il profilo turistico nel periodo intercorso tra il 2022 al 2024, partendo da un'analisi demografica e del livello di istruzione della comunità, senza tralasciare gli attuali dati relativi al mercato del lavoro.

Attraverso gli occhi dello studioso si evidenzia l'immagine di una cittadina dalle incommensurabili potenzialità e con un picco importante di crescita, che da sola ospita il 13,6% dell'intera offerta provinciale e che negli ultimi anni ha potuto contare su un numero sempre più importante di presenze extra europee. 

Un territorio ricco e attivo sul versante del turismo sostenibile, valutato come basilare dal laureando, che deve impegnarsi sempre di più per rendere appetibili anche i mesi di bassa stagione e investire maggiormente su un tipo di ricettività attenta anche ai grandi numeri.

Tra le difficoltà socio-territoriali compare però la grande difficoltà di rispondere a una richiesta di affitti lunghi, laddove gli appartamenti vengono destinati sempre più alla breve ricettività estiva.

“Problema che - come afferma l'Assessora alle Politiche sociali Laura Celletti, che ha fornito i dati allo studente per la realizzazione  della sua tesi di laurea -, è concreto e sentito dal Servizio sociale comunale e sul quale è fondamentale attuare politiche di sostegno". L'assessora ha poi voluto ringraziare il neo laureato "Abbiamo accolto con grande entusiasmo l'iniziativa e la proposta di collaborazione. Lo studio è in linea con le nostre politiche, speriamo possa essere rinnovato negli anni”.

Entusiasta anche il sindaco Andrea Abis. "Ho partecipato all'emozione dello studente e credo che oggi sia stato ripristinato il concetto di Legalità nel suo senso più profondo, una compensazione tra giustizia riparatrice e comunità che stanno bene in equilibrio tra loro. Il lavoro dello studioso ha ben centrato l'importanza di un turismo che mantiene l'identità culturale dei luoghi, un elemento che a Cabras resiste e che diventa uno degli ingredienti peculiari e caratteristici dell'offerta. Ci auguriamo che questo percorso tra istituzioni possa proseguire".

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 18:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot