Descrizione
La Compagnia Barracellare amplia l’organico, sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate all’immissione in servizio di nuovi componenti.
La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata per il giorno 18 maggio 2026 alle ore 12:00.
Per l’assunzione dell’incarico, gli interessati dovranno partecipare a una selezione pubblica e frequentare un corso di formazione della durata complessiva di 15 ore.
“Intendiamo rafforzare l’organico della Compagnia Barracellare al fine di garantire una presenza sempre più efficace e capillare sul territorio. Si tratta di un servizio di grande rilevanza per la prevenzione e gli interventi d’emergenza, con particolare riferimento alla tutela ambientale. È un impegno che richiede senso di responsabilità, dedizione e una buona conoscenza del contesto locale, confidiamo in una partecipazione ampia e consapevole da parte dei cittadini” dichiara il primo cittadino Andrea Abis.
La domanda di ammissione al corso dovrà essere presentata tramite raccomandata A.R. indirizzata al Comune di Cabras, Piazza Eleonora 1, oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it, ma anche mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo, sito in Piazza Eleonora, dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Nella busta o nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura:
“Istanza per l’ammissione a Componente della Compagnia Barracellare”. Il modulo di domanda è scaricabile sul sito del Comune di Cabras.
Per la partecipazione è richiesto il possesso di specifici requisiti tra i quali il raggiungimento della maggiore età alla data di presentazione della domanda, il possesso del diploma di scuola media inferiore e della patente di guida di categoria B, l’assenza di condanne a pene detentive o l’idoneità fisica allo svolgimento del ruolo.
Al termine del corso di formazione, i partecipanti dovranno sostenere una prova scritta e un colloquio sulle materie trattate.
Concluso l’iter selettivo, la Commissione procederà alla formazione di una graduatoria finale degli idonei. I criteri di preferenza terranno conto del servizio eventualmente prestato in precedenti Compagnie Barracellari, nonché dell’attitudine e capacità dei candidati. Costituiranno titoli preferenziali il possesso di un diploma di laurea e la conoscenza di una lingua straniera. La graduatoria avrà validità triennale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo e-mail: polizia.locale@comune.cabras.or.it.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Servizio di sosta sul litorale, al via dal primo maggio
- Approvato il Disciplinare integrativo al regolamento dell’Area Marina del Sinis
- Quattro aree cani “Dog Friendly Beach” - Stagione balneare 2025
- Parcheggi sul litorale 2025. Al via da domani, 21 maggio, gli abbonamenti
- Il primo maggio appuntamento con la ciclopedalata del Sinis
- Tavolo tra Comune e Abbanoa per il piano del Sinis
- La seconda giornata ecologica del Sinis 2025 fa risplendere la spiaggia di Mari Ermi
- La prima Giornata ecologica del Sinis ripulisce Mare Morto
- A San Giovanni di Sinis sono stati conclusi i lavori sulla strada di accesso per l’area archeologica di Tharros
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2026, 13:18