Descrizione
La Regione Sardegna eroga contributi ai privati cittadini per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.
Tale contributo può riguardare alloggi i cui progetti sono stati presentati prima dell’11 agosto 1989 e anche interventi congruenti all’adattabilità di cui all’art.2 lett.i) del Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 14/06/1989 n. 236, per quanto riguarda gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data del’11 agosto 1989 (edifici post 1989).
BENEFICIARI
I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati.
REQUISITI
I Cittadini che fanno richiesta del contributo ai comuni devono:
- essere in condizione di disabilità;
- essere domiciliati nell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, qualora il richiedente non sia il proprietario;
- non aver già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere.
TERMINI DI PRESENTAZIONE
Le domande di ammissione al beneficio devono essere presentate al Comune dove è ubicato l’alloggio. Potranno essere ammesse al contributo le domande pervenute in qualunque giorno dell’anno, tenuto conto del fatto che le istanze presentate entro il 3 marzo 2025 saranno presentate alla Regione Sardegna per la richiesta di finanziamento entro il 31 marzo 2025, mentre le domande pervenute successivamente al giorno 3 marzo 2024 saranno presentate alla Regione Sardegna entro il 31 marzo dell’anno 2026.
DOCUMENTAZIONE
La documentazione da presentare a corredo della domanda è la seguente:
- richiesta di contributo presentata in bollo secondo il modulo predisposto (Allegato 1);
- certificato medico, in carta semplice, redatto e sottoscritto da qualsiasi medico, che attesti l’handicap del richiedente, precisando da quali patologie dipenda e quali obiettive difficoltà alla mobilità ne discendano, con specificazione ove occorra, che l’handicap si concreta in una menomazione o limitazione funzionale permanente;
- certificazione attestante la condizione di portatore di disabilità riconosciuto invalido totale con difficoltà di deambulazione dall’autorità competente (qualora ricorra la circostanza) al fine di avvalersi della precedenza prevista dal comma 4 dell’art.10 della L. 13/1989;
- dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio utilizzando il modello predisposto (Allegato 2);
- Computo metrico estimativo (facoltativo) necessario alla valutazione precisa dei lavori da eseguire a dei costi previsti, costi che devono essere indicati con precisione nella domanda di contributo, in quanto tale importo andrà a formare la base di calcolo del contributo da riconoscere;
- dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio dal quale risulti la fruizione o la previsione di fruizione di altri contributi per il medesimo intervento (es. bonus statale al 75%);
INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi All’Ufficio Servizi Sociali del Comune e nello specifico all’Istruttore Direttivo Amministrativo Simonetta Firinu tel. 0783/397280 – servizi.sociali@comune.cabras.or.it.
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Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2025, 08:54