A Cabras lo Stato Civile diventa digitale

Innovazione in Comune: dal 9 dicembre 2024 i Registri di Stato Civile sono gestiti online

Data :

10 dicembre 2024

A Cabras lo Stato Civile diventa digitale
Municipium

Descrizione

Il Comune di Cabras abbandona i registri di Stato Civile cartacei per approdare al digitale con il subentro nell'ANSC, la piattaforma digitale nazionale che permette ai Comuni di gestire gli atti e i servizi relativi allo stato civile.

Si tratta di un sistema unico e centralizzato, accessibile a tutti i Comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello Stato Civile, come matrimoni, cittadinanza, nascite, unioni civili, separazioni, riconciliazioni, divorzi e morte. Con questa operazione i cittadini potranno ottenere comodamente da casa non solo i certificati anagrafici come la residenza e lo stato di famiglia, ma anche i certificati di stato civile.

"Siamo il primo comune in Sardegna che adotterà a pieno regime questa nuova piattaforma, tra i primi 13 in tutta Italia. Si tratta di una sperimentazione alla quale aderiamo con convinzione perché siamo consapevoli che possa rendere più efficiente il servizio alla cittadinanza - spiega l'Assessora all’Innovazione Alessandra Pinna -. La transizione digitale è un obbligo che coinvolge tutte le Pubbliche Amministrazioni, con lo scopo di snellire e velocizzare l’attività”.

Il servizio è una grande novità, dopo un trascorso di ben 158 anni di documentazione cartacea. Il sistema cartaceo continuerà in ogni caso a essere utilizzato per i documenti antecedenti alla data del 9 dicembre, che sono oggetto di continuo lavoro ed aggiornamento quotidiano, ma da questo momento in poi ogni atto sarà solo digitale.

“Nel futuro prossimo per i cittadini i processi diventeranno facilitati e semplificati. Per permettere a tutti di poter usufruire dello strumento digitale, in particolare a coloro che hanno poca dimestichezza con la tecnologia, è in fase di  valutazione l’istituzione di un uno sportello aperto alla cittadinanza per aiutare chi ha più difficoltà" ha concluso l’Assessora Pinna

I Servizi demografici del comune di Cabras hanno sempre guardato con attenzione all’innovazione e alla tecnologia: già da tempo è attivo il nuovo sito internet, nel quale è stato attivato un sistema di sportello telematico per la presentazione delle pratiche online, che ha permesso l’inoltro di istanze direttamente da casa ed in qualsiasi momento senza la necessità di recarsi in Comune. Inoltre, è stata realizzata una mappatura ed una gestione digitale anche del cimitero comunale.

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2024, 17:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot