Fibromialgia 2025. Entro il 30 aprile le domande per l’indennità regionale

I moduli sono scaricabili dal sito o ritirabili in Comune o all'Informa Comunità.

Data :

28 febbraio 2025

Fibromialgia 2025. Entro il 30 aprile le domande per l’indennità regionale
Municipium

Descrizione

L’amministrazione comunale rende noto che anche per l’anno 2025 è prevista l’erogazione del sostegno economico regionale finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei cittadini affetti da Fibromialgia.

L’indennità regionale fibromialgia (IRF) è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di 800 euro, nei limiti della disponibilità del bilancio regionale. 

Per poter ricevere il beneficio occorre essere in possesso di specifici requisiti: essere residenti a Cabras, avere la certificazione medica non successiva al 30.04.2025 attestante la diagnosi di fibromialgia, rilasciata da un medico specialista, non da un medico di medicina generale e, infine, non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la stessa diagnosi.

L’importo del sostegno economico è rapportato alla situazione economica del beneficiario misurata in ragione delle soglie di ISEE sociosanitario, come riportato nell'Avviso scaricabile nel sito istituzionale del Comune di Cabras.

Si evidenzia che la liquidazione del contributo avverrà solo a seguito dell’avvenuto trasferimento delle risorse assegnate al Comune da parte della Regione Sardegna.

“Il nostro percorso al fianco delle persone affette da fibromialgia prosegue. Quando nel 2019 la nostra amministrazione aveva evidenziato la necessità di accendere una luce su questa patologia per l’inserimento nei LEA, sostenendo la raccolta firme promossa da CFU Italia, la strada era ancora impervia. Oggi siamo felici che una parte dei loro diritti sia finalmente riconosciuta” ha affermato l’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Assistenziali Laura Celletti.

Le richieste di contributo dovranno pervenire al Comune tramite lettera raccomandata oppure consegnate al Protocollo del Comune nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, o inviate per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it o posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.cabras.or.it entro il termine ultimo del 30 aprile 2025.


Il Comune entro il 30 giugno del 2025 approverà l’elenco dei beneficiari residenti nel proprio territorio. 

I moduli per la presentazione della domanda sono scaricabili sul sito web istituzionale dell’Ente e sono disponibili anche presso l’espositore ubicato all’ingresso del comune in piazza Eleonora 1 e negli uffici dell’Informa Comunità, in via Matteotti (fronte campi sportivi), il lunedì dalle 8:00 alle 12:00, il martedì dalle 15:00 alle 19:00, il giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Municipium

Allegati

Determina 58 AAGG
AVVISO INDENNITA' FIBROMIALGIA 2025
MODULO_DOMANDA_INDENNITA'_FIBROMIALGIA_2025_ALL A
MODULO_CONSEGNA ISEE_INDENNITA'_FIBROMIALGIA_2025_ALL B

Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2025, 08:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot