Descrizione
Si è tenuta questa mattina a Cabras l’installazione di un defibrillatore semiautomatico nella piazza Eleonora, donato alla comunità dal Comitato dei festeggiamenti di Santa Maria Assunta 2022 “Leva ‘71”.
“Le donazioni che giungono ai Comitati che si occupano di organizzare i festeggiamenti appartengono alla comunità, abbiamo ritenuto quindi di restituire a Cabras la generosità che sempre dimostra, con una donazione preziosa, che in caso di necessità può salvare una vita” ha affermato il presidente del Comitato Francesco Murtas.
A ricevere simbolicamente la donazione sono stati gli amministratori, con il Sindaco Andrea Abis, che ha sottolineato l’importanza della presenza del macchinario in una piazza pubblica, al centro del paese lagunare, inserendolo all’interno di una più ampia operazione che debba prevedere anche una serie di incontri informativi, che verranno programmati e calendarizzati, al fine di informare il cittadino e metterlo a conoscenza delle modalità di utilizzo dello strumento salvavita.
Si tratta di un defibrillatore che riconosce in autonomia lo stato di arresto cardiaco, adatto sia per gli adulti che per la fascia pediatrica, e procede all’erogazione dello shock solo se necessario con il premere di un pulsante.
Lo scorso settembre erano stati i ragazzi della Consulta Giovani, sensibili al tema della prevenzione e della salvaguardia della salute pubblica, a presentare un progetto che prevede una mappatura delle zone nelle quali posizionare dei defibrillatori semiautomatici. Tra le zone individuate dalla Consulta, oltre alla spiaggia di San Giovanni, c’erano il centro abitato di Cabras e di Solanas.
“Questo per noi è un primo passo importante verso la realizzazione del progetto che abbiamo ideato al fine di attivare un ‘percorso di prevenzione’. Siamo felici che questa cerimonia si sia svolta proprio alla vigilia dell’inizio della stagione estiva. Ringraziamo per il supporto il Comitato Santa Maria 2022 e l’amministrazione comunale, e speriamo di poter portare a termine il progetto in maniera comunitaria” ha affermato Giuseppe Sanna, presidente della Consulta Giovani.
Grande la soddisfazione da parte dei componenti del comitato organizzatore che hanno partecipato numerosi.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2024, 11:44