Descrizione
L’amministrazione comunale intende proporre la candidatura per l’acquisizione del riconoscimento della qualifica "Città che legge " 2024-2026.
Tra i requisiti è prevista l’adozione di un “Patto locale per la lettura” quale strumento di promozione e programmazione di politiche per la lettura, tra i cui obiettivi vi è quello di sostenere la crescita socio-culturale anche attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso e di ampliare la platea dei lettori e delle lettrici rendendo il libro e la lettura una diffusa abitudine sociale.
Il patto intende pertanto promuovere la creazione di una rete territoriale collaborativa tra i diversi soggetti interessati alla promozione del libro e della lettura (istituzioni ed enti pubblici, scuole, librerie, associazioni e enti sociali).
L'amministrazione comunale informa pertanto che è stata avviata la campagna di adesioni finalizzata alla sottoscrizione del Patto locale per la lettura da parte di Enti, Associazioni, Istituzioni Scolastiche, Librerie, altri soggetti privati.
TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati potranno presentare la propria adesione con comunicazione scritta da inviare via pec all’indirizzo protocollo@comune.cabars.or.it entro le ore 13.00 del 13.12.2024
ADESIONE E SOGGETTI COINVOLTI
L’adesione al patto è possibile in qualunque momento nell’arco di validità del Patto medesimo. Possono aderire al Patto tutti i soggetti pubblici e privati, gruppi formali o informali, che condividano gli obiettivi del Patto e intendano contribuire alla promozione della lettura. Non è necessario risiedere nel territorio comunale per aderire.
DURATA E COORDINAMENTO
Il Patto ha una durata triennale, rinnovabile mediante delibera/atto dei soggetti firmatari. L’amministrazione comunale si occuperà di attuare, monitorare e verificare le azioni previste dal Patto, favorendo il dialogo e la progettazione condivisa tra i sottoscrittori.
MODALITÀ DI RECESSO
I sottoscrittori possono recedere dal Patto in qualsiasi momento, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo istituzionale del Comune.
Il Patto per la Lettura di Cabras rappresenta una sfida e un’opportunità per fare della lettura uno strumento di crescita collettiva, un elemento centrale per il benessere culturale e sociale della comunità.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2024, 17:08