Agevolazioni TARI 2024

Domande entro il 14 giugno.

30 maggio 2024

Agevolazioni TARI 2024

A seguito della Delibera di Giunta n.116 del 27 maggio 2024, che prevede le modalità di applicazione del parametro Isee, è stato pubblicato il modulo per la richiesta delle Agevolazioni per le utenze domestiche sull'imposta TARI.

L’amministrazione comunale ha disposto l’importo di 18 mila euro a titolo di agevolazioni TARI per l’anno d’imposta 2024, indirizzate agli interventi socio-assistenziali per i nuclei familiari in situazioni di grave disagio sociale ed economico. La copertura di tale cifra è assicurata con proventi appositamente stanziati nel Bilancio di previsione per l’anno 2024.

REQUISITI

Il valore dell’indicatore ISEE massimo per consentire l’accesso alla riduzione del 30% della TARI dovuta per l’anno 2024, è di 10 mila euro.

Ulteriori condizioni di ammissibilità all’agevolazione:

1. residenza nel Comune di Cabras da almeno 12 mesi;
  2. nessun componente del nucleo familiare deve essere proprietario:
  • di natanti da diporto con motori di potenza superiore a 25 cv.;
  • di vetture con cilindrata superiore a 1.600 CC. con immatricolazione inferiore a 10 anni;
  • di motoveicoli con cilindrata superiore a 500 CC. con immatricolazione inferiore a 10 anni.

Le agevolazioni TARI 2024 sono concesse solo per l’immobile e relativa pertinenza che viene utilizzata quale abitazione di residenza.

TERMINI DI PRESENTAZIONE

La richiesta di riduzione, da compilare sul modello scaricabile in allegato e disponibile presso il servizio tributi, deve essere presentata a partire da venerdì 31 maggio 2024 e fino al termine perentorio di venerdì 14 giugno 2024.

Le agevolazione TARI 2024 saranno concesse fino ad esaurimento delle risorse disponibili garantendo, nel caso in cui lo stanziamento non sia sufficiente a soddisfare tutte le domande pervenute all’Amministrazione Comunale, la priorità di intervento ai nuclei familiari con ISEE più basso e, a parità di certificazione ISEE discriminando sulla base dei seguenti criteri: nuclei familiari con presenza di invalidi con invalidità superiore ai 2/3, i nuclei familiari più numerosi, infine per estrazione.

Modulo Agevolazioni TARI 2024