PPCM. Primo incontro pubblico

Si è tenuta ieri sera a Cabras la prima assemblea di partecipazione pubblica del Piano Particolareggiato del Centro Matrice di Cabras e Solanas

12 ottobre 2023

PPCM. Primo incontro pubblico

Incontro organizzato dall’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Abis per dare avvio al processo di presentazione e approfondimento che precede l’approvazione dello strumento urbanistico adottato dal Consiglio comunale lo scorso maggio.

A dare il benvenuto ai partecipanti, ai tecnici e ai cittadini presenti in sala, è stato il primo cittadino Andrea Abis.

“Inizia oggi il momento partecipativo – ha affermato Andrea Abis -. Abbiamo scelto di adottare velocemente il Piano Particolareggiato con l’obiettivo di mettere subito a disposizione dei cittadini e dei tecnici le schede degli immobili su cui impiantare in termini concreti le osservazioni di tutti. Seguirà l'apertura di uno sportello a disposizione della cittadinanza. Nutriamo grandi aspettative da questo piano di cui Cabras ha forte bisogno”.

A illustrare la proposta di PPCM è stato l’ingegner Francesco Licheri, definendolo un vero e proprio “piano del patrimonio urbano di Cabras e Solanas”. Assieme a lui, due collaboratori del team, l’arch. Marta Ibba e il pianificatore Arch. Giuseppe Zingaro.

“Si è abituati a considerare un piano urbanistico come un insieme di regole, infatti un tempo la corretta definizione per questo strumento era quella di “piano regolatore”. Negli anni si è osservata la criticità di questo tipo di approccio, perché veniva smarrito l’aspetto principale: una comunità vincolata a una serie di regole, come può rigenerare un centro storico? Si tratta invece di un progetto dinamico, qualcosa che dobbiamo costruire insieme” con questa introduzione l’ing. Francesco Licheri ha parlato di valorizzare e di rendere abitabile il patrimonio di Cabras.

Gli obiettivi generali sono quelli di riqualificare l’offerta abitativa, il patrimonio edilizio, rendendolo compatibile con l’uso. Non si tratta dunque di una tutela passiva.

“Abbiamo degli obiettivi importanti perché il piano si deve abbinare agli altri due strumenti, il pul e il puc, e vogliamo costruire una sinergia tra di essi, perché governeranno la cornice dello sviluppo socio economico di Cabras. Il Puc dovrà recepire i piani attuativi del centro storico con particolare attenzione per i piani di rigenerazione urbana orientati al riuso degli immobili, degli spazi pubblici, della mobilità, delle aree di sosta che dovranno nascere. Il buon governo del centro matrice deve essere quindi accompagnato da un ragionamento urbanistico e non solo strettamente regolatorio in senso estetico ed edilizio” ha aggiunto il sindaco.

Grande la partecipazione da parte dei cittadini e dei tecnici, che hanno attentamente seguito la relazione esplicativa del gruppo di lavoro dei progettisti e hanno posto le prime domande, avviando un dibattito che definirà con sempre maggiore qualità il Piano.

Questo incontro sarà seguito da momenti di approfondimento tecnico per i professionisti nelle date, già rese note, di venerdì 13 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e mercoledì 18 ottobre dalle 16 alle 19 in via Dante presso l’ufficio tecnico, al 2° piano.