Via alle osservazioni al Piano Particolareggiato del Centro Matrice.

C’è tempo fino al 2 ottobre.

4 agosto 2023

Via alle osservazioni al Piano Particolareggiato del Centro Matrice.

A partire da giovedì 3 agosto 2023, a seguito della pubblicazione sul BURAS, è possibile presentare le Osservazioni relative al Piano Particolareggiato del Centro Matrice adottato lo scorso maggio dall’amministrazione guidata dal Sindaco Andrea Abis.

Gli elaborati compaiono pubblicati sul sito del Comune di Cabras già a partire dal mese di maggio, ma ora partono i tempi formali successivi alla pubblicazione sul Buras della Regione Sardegna. Quindi un lungo periodo di consultazione finalizzato ad agevolare gli interessati che da dal 3 agosto e per sessanta giorni possono formulare le osservazioni necessarie per la futura approvazione definitiva del Piano utilizzando il modulo allegato online (Piano Particolareggiato di Cabras e Solanas – Comune di Cabras).

“Si tratta di un percorso lungo e complesso che richiede molta attenzione e che ci porterà all’approvazione definitiva. Il piano rappresenta un obiettivo importante che Cabras non ha mai centrato fino ad oggi – ha affermato Andrea Abis – uno strumento fondamentale per la pianificazione urbanistica ed edilizia di quella parte dell’abitato compresa nel perimetro di antica formazione che punta alla salvaguardia dei valori storici, culturali e paesaggistici di Cabras e Solanas ma che deve guardare a percorsi più ampi di riqualificazione e rigenerazione urbana”.

Lo strumento è costituito da circa 1500 schede, una per ogni edificio che si affaccia sul centro matrice, corredate da una guida di indirizzi coerenti. Per ognuno è stata identificata la datazione, considerando come storico quello edificato prima del 1950, e sono state realizzate due tabelle indicative: quella contenente le prescrizioni da seguire in vista di un intervento edilizio e quella che suggerisce delle indicazioni, come una sorta di vademecum di consigli utili per un migliore risultato dell’operazione.

“La popolazione non deve preoccuparsi, concorderemo una serie di incontri dopo Ferragosto per chiarire gli aspetti metodologici con i progettisti del Piano e recepire eventuali osservazioni che potranno migliorare quanto adottato – ha chiarito l’Assessore ai Lavori pubblici Enrico Giordano -. Dopo che saranno apportate le opportune modifiche e avremo a disposizione uno strumento con un più alto grado di definizione, coinvolgeremo le Autorità Competenti per recepire le loro osservazioni. La strada da percorrere non è breve ma il cammino è ormai intrapreso”.

Il piano rimarrà in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Cabras e depositato presso la segreteria del Comune per sessanta giorni consecutivi dal giorno 03/08/2023 al 02/10/2023.

La presentazione delle osservazioni dovrà essere effettuata via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.cabras.or.it oppure a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cabras – Piazza Eleonora d’Arborea n. 1 – CABRAS secondo i seguenti giorni e orari: mattino – dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00; pomeriggio – giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

Per eventuali chiarimenti potrà essere contattato l’Arch. Luca Ruiu (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00) presso l’Ufficio Tecnico – Via Dante Alighieri n.21 o telefonicamente al numero 0783 397304.
Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Maria Elena Lixi.