Avviato il Servizio Civile Universale.

Attivi due info-point turistici, a Cabras e San Giovanni di Sinis

29 luglio 2023

È partito a Cabras il progetto di Servizio civile che vede impegnate tre giovani donne in un programma di promozione locale dedicato ai cittadini ma in particolare ai visitatori che si recano nella cittadina lagunare per le vacanze.

Sardegna, Un Tesoro Da Scoprire E Valorizzare, questo il nome del progetto, ha la finalità di potenziare e migliorare i servizi di informazione e comunicazione, per una maggiore tutela e fruibilità dell’immenso patrimonio naturalistico delle aree umide e costiere del Sinis.

L’attività si svolge nei due info-point attivi a Cabras, uno situato all’ingresso del palazzo comunale di piazza Eleonora, dove operano due volontarie, l’altro a san Giovani di Sinis, quest’ultimo gestito da una cooperativa e all’interno del quale opera la terza ragazza.

“Abbiamo fortemente voluto che uno degli info-point fosse in una posizione centrale del paese, affinché il visitatore possa ricevere in maniera agevole tutte le informazioni di cui necessita. Si tratta di un servizio indispensabile, che oggi rende i giovani partecipi del proprio patrimonio e che intendiamo strutturare sempre più al fine da renderlo un punto focale dell’accoglienza turistica” ha affermato l’Assessore al Turismo Carlo Trincas.

“Il vasto territorio che abitiamo possiede peculiarità specifiche che è giusto rendere note anche attraverso un contatto diretto con il visitatore. L’attività delle volontarie è incentrata sulla sensibilizzazione alla cura del territorio e al rispetto dell’ecosistema mare, con la consegna di modulistica e brochure in più lingue” ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente Carlo Carta.

Tra le richieste pervenute alle volontarie del servizio civile universale, che sono affiancate dagli operatori dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre, vi sono anche quelle relative agli eventi e alle attività che si possono svolgere a Cabras. Non mancano poi le domande sui siti della cultura e della tradizione enogastronomica.

L’info-point in piazza Eleonora a Cabras è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

A San Giovanni, in Pratza ‘e sa festa, è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Anche quest’anno Cabras ha avviato il Servizio Civile universale indirizzato ai giovani tra i 18 e i 28 anni rinnovando per il terzo anno il Patto con Anci Lombardia. Il progetto ha una durata di 12 mesi e prevede la certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.

“Il Servizio civile ha il vantaggio di permettere ai ragazzi e alle ragazze di esprimersi secondo le proprie attitudini e mettersi in gioco scoprendo le proprie capacità. Un’opportunità di approccio al mondo del lavoro che prepara le nuove generazioni verso scelte di vita consapevoli” ha concluso l’Assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità Laura Celletti.

Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile e l’attestato di fine servizio.