Descrizione
L’erogazione del sussidio economico è condizionata allo svolgimento di un progetto d’inclusione attiva stabilito nel percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà, fatta eccezione per i casi specificati all’art. 6 dell’Avviso.
REQUISITI GENERALI
a) Possedere la residenza nel Comune di Cabras all’atto della presentazione della domanda;
b) Essere (alternativamente) cittadino italiano, comunitario o straniero con permesso di soggiorno;
c) Essere costituiti in nuclei familiari, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno ventiquattro mesi nel territorio della Regione. Per gli emigrati di ritorno e per i loro nuclei familiari, si prescinde dal requisito della residenza protratta per ventiquattro mesi.
REQUISITI ECONOMICO-PATRIMONIALI
a) Possedere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente in corso di validità (ISEE ordinario o ISEE corrente) non superiore a euro 12.000,00;
b) Possedere un patrimonio immobiliare, come definito ai fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, di valore non superiore alla soglia di euro 40.000,00;
c) Possedere un patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE, di valore non superiore a una soglia di euro 8.000, accresciuta di euro 2.000 per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 12.000, incrementato di ulteriori euro 1.000 per ogni figlio successivo al secondo;
d) Possedere un patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE, i cui massimali – così come indicati al punto precedente – siano ulteriormente incrementati di euro 5.000 per ogni componente con disabilità e di euro 7.500 per ogni componente in condizione di disabilità grave o non autosufficienza;
e) Possedere un ISEE ordinario compreso tra euro 9.360 e euro 12.000 e – oltre al possesso dei requisiti sopra elencati – avere un ISR (Indicatore della Situazione Reddituale) pari o inferiore alla soglia di povertà determinata annualmente dall’Istat e articolata per fasce secondo la tabella riportata nell’avviso allegato.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione, corredata di tutti gli allegati richiesti, potrà essere presentata a far data dal giorno di pubblicazione dell’Avviso pubblico e fino alle ore 12:00 del 29/06/2023, mediante la compilazione dell’apposito facsimile allegato al presente Avviso “Allegato A – Modulo di domanda REIS – PARTE PRIMA”, il quale potrà essere fatto pervenire agli uffici preposti
- per via telematica, ESCLUSIVAMENTE in formato pdf (non saranno accettate foto o altri formati), tramite email, indicando nel campo “oggetto” la dicitura “Domanda REIS – Parte Prima”, all’indirizzo pec protocollo@comune.cabras.or.it, o all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.cabras.or.it,
- mediante consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune di Cabras, i cui orari di apertura al pubblico vanno dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il giovedì pomeriggio, dalle ore 15:30.
Anche per le istanze inviate con posta elettronica la scadenza per la presentazione è fissata alle ore12:00 del 29/06/2023.
Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati:
– copia documento d’identità in corso di validità del richiedente;
– ricevuta di presentazione di domanda Reddito di Cittadinanza per l’anno 2023;
– ricevuta di esito negativo o decadenza del Reddito di Cittadinanza per l’anno 2023;
– se percettore di Reddito di Cittadinanza, autodichiarazione relativa all’importo mensile percepito;
– eventuale altra documentazione ritenuta utile per la valutazione della domanda: Legge 104/92; verbale di invalidità (superiore al 90%) – certificazione rilasciata dall’ATS-Centro di salute mentale o altro servizio pubblico specialistico attestante la presa in carico di cui alla LL.RR. 15/92 e 20/97;
In caso di documentazione incompleta l’ufficio assegnerà 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta di integrazione, per il perfezionamento della domanda. La mancata consegna documentale nei termini assegnati comporterà l’esclusione dal beneficio.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni su quanto indicato nell’avviso è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali nelle persone di:
• Dott.ssa Rita Pianu (Assistente Sociale):
Tel. 0783/397253 – 3489187460
Email: rita.pianu@comune.cabras.or.it
• Dott.ssa Eleonora Dedoni(Istruttore Direttivo Amministrativo):
Tel. 3470056743 a decorrere dal 17/10/2022
Email: eleonora.dedoni@comune.cabras.or.it
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Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2024, 14:39