Gruppo Comunale di Protezione Civile. Il Comune cerca volontari

Volontari Protezione Civile

17 novembre 2023

Gruppo Comunale di Protezione Civile. Il Comune cerca volontari

Il Comune di Cabras è alla ricerca di volontari per la creazione del gruppo di Protezione Civile.

Sono nuovamente aperti i termini per la partecipazione al bando per la costituzione del gruppo comunale, che sarà iscritto nell’Elenco regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile e nell’Elenco Centrale del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gli interessati dovranno consegnare il modulo di partecipazione, scaricabile dal sito del Comune di Cabras, entro le ore 12 del 15 dicembre prossimo, così da ottimizzare le fasi di avvio del gruppo. La consegna potrà essere effettuata a mano presso l’Ufficio Protocollo o via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it.

Il Gruppo sarà costituito dal Sindaco o da un suo delegato che lo presiede, da un Coordinatore e il suo Vice, dal Consiglio direttivo e dall’Assemblea dei Volontari.

Vi possono aderire uomini e donne residenti nel Comune di Cabras di età non inferiore a diciotto anni e non superiore ai sessantacinque e, qualora dovessero essere necessarie particolari competenze tecniche, potranno essere inseriti i residenti di altri Comuni che non siano iscritti in altri gruppi.

Potranno essere ammessi a far parte del gruppo comunale anche soggetti compresi fra i sessantacinque e i settantacinque anni, i quali avranno però esclusivamente impegni non operativi.

Coloro i quali saranno reputati idonei, saranno sottoposti a un colloquio motivazionale e all’accertamento dei requisiti fisici e psicologici, tramite specifica certificazione medica.

Tutti i componenti del gruppo dovranno seguire dei corsi di formazione, addestramento ed esercitazioni, anche attraverso la collaborazione di personale accreditato con specifiche competenze.

Bando Cabras Protezione Civile
det_PMS_00120_13-11-2023