Competenze
Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estratti:
- Certificato di iscrizione liste di leva: attesta l’iscrizione alle liste di leva
- Certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Per il rilascio di questo tipo di certificato, è necessario che l’interessato, all’epoca in cui fu sottoposto a visita, fosse residente nel Comune destinatario della domanda
- Estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all’iscrizione e all’esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare.
Compilazione e tenuta delle liste di leva e dei ruoli matricolari e Rapporti con il Distretto Militare
L’Ufficio Leva del Comune provvede alla formazione e all’aggiornamento delle liste di leva, alla tenuta e all’aggiornamento dei ruoli matricolari, al rilascio dei certificati di esito di leva, di iscrizione nelle liste di leva, di dichiarazione ricostruzione fogli matricolari ed alla registrazione e firma dei congedi. Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso in base all’art. 1929 D. Lgs. 66 del 15/03/2010. Fino al 31/12/2004 sono stati chiamati a svolgere il servizio di leva obbligatorio i nati entro il 31/12/1985. Le chiamate per lo svolgimento del servizio sono state sospese dal 1° gennaio 2005. I comuni continuano nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del citato principio di sospensione e non di soppressione. L’iscrizione nelle liste di leva è obbligatoria e avviene d’ufficio sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione/ iscrizione dei comuni di provenienza/emigrazione. Il procedimento prevede il seguente calendario: – il 1° gennaio: pubblicazione all’albo o anche attraverso altri idonei mezzi di divulgazione, del manifesto del Sindaco con il quale si rende noto: a) ai giovani di sesso maschile che nell’anno stesso compiono il 17° anno di età, il dovere di farsi inserire nella lista di leva del Comune in cui sono legalmente domiciliati; b) ai genitori e tutori dei giovani di cui alla lett.a), l’obbligo di curarne l’iscrizione nella lista di leva. La divulgazione delle informazioni suddette equivale ad avviso di avvio del procedimento di iscrizione nelle liste di leva. – entro il 31 gennaio deve essere compilata la lista provvisoria di leva sulla base delle segnalazioni dei soggetti obbligati e delle risultanze dei registri dello Stato Civile, nonché di altri documenti o informazioni. – il 1° di febbraio: pubblicazione nell’albo comunale (anche con modalità informatiche) mediante affissione per 15 giorni consecutivi, dell’elenco dei giovani iscritti nella lista. – nel corso del mese di febbraio si registrano tutte le osservazioni, le dichiarazioni e i reclami che vengono presentati per omissioni, per false indicazioni o per errori. – nel corso del mese di marzo la lista di leva deve essere completata con le necessarie nuove iscrizioni e cancellazione o modificazioni derivanti dalle osservazioni, dichiarazioni e reclami presentati ed accolti. – entro i primi 10 giorni del mese di aprile la lista di leva è firmata dal Sindaco, è trasmessa per copia autentica, ovvero resa accessibile al Ministero della difesa, anche per via telematica. Successivamente alla sottoscrizione della lista di leva e fino al 31 dicembre dell’anno cui si riferisce la lista, l’Ufficio ne cura l’aggiornamento.
I giovani stranieri che acquisiscono la cittadinanza italiana vengono iscritti nelle liste di leva del medesimo anno.
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Orari di apertura
- Lun: dalle 10.00 alle 12.00
- Mar: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
- Gio: dalle 10.00 alle12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
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Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2023, 14:40