Municipium
Competenze
- L’Espropriazione per pubblica utilità è un istituto giuridico relativo ai procedimenti di trasferimento coattivo (o volontario) del diritto di proprietà su di un bene immobile o di altro diritto reale da un soggetto (cd. espropriato) ad un altro soggetto (cd. beneficiario) in forza di un atto o di un comportamento dell’organo procedente (cd. autorità espropriante), e a seguito di giusto indennizzo, consentendo di sacrificare l’interesse privato in vista di un superiore interesse pubblico.
- Il potere di espropriazione per pubblica utilità è sancito dall’art. 42, terzo comma, della Costituzione della Repubblica Italiana (ed anche dall’art. 834 del Codice Civile) che recita “La proprietà privata può essere, nei casi previsti dalla legge e salvo indennizzo, espropriata per motivi di interesse generale“.
In riferimento alle diverse tipologie d’esproprio abbiamo:
Espropriazione (DPR 327/2001)
- Il proprietario viene privato della proprietà, cioè il diritto di disporre e di godere in modo pieno ed esclusivo, dell’area interessata dall’intervento.
- In questo caso sussistono due tipi di procedura : ai sensi dell’art.20, la procedura ordinaria , più lunga e complessa, e la procedura accelerata ai sensi dell’art.22, che è pero applicabile solo per alcune fattispecie (infrastrutture ed insediamenti strategici, numero dei destinatari oltre le 50 unità, lavori di carattere urgente, alcune tipologie di asservimento per infrastrutture a rete, ecc.)
Asservimento o Servitù (art 44 DPR 327/2001)
- E’ un diritto reale minore di godimento su cosa altrui (art 1027 del Codice Civile) , comporta, per i proprietari del bene, limitazioni al godimento dello stesso a favore della collettività, interessano principalmente reti di servizi (aeree o nel sottosuolo, es. elettrodotti, metanodotti, acquedotti).
- Le Servitù sono dette anche prediali (dal latino praedium, fondo o terreno).
Occupazione d’urgenza (art 22 bis DPR 327/2001)
- Prevede l’occupazione anticipata di un bene, a cui deve far seguito, entro un certo termine, l’emanazione del decreto d’esproprio, ed è applicabile solo per alcune fattispecie d’intervento.
- In passato era una procedura di uso comune ed abusata per ottenere il possesso immediato di un immobile, spesso senza poi concludere la procedura espropriativa.
Occupazione temporanea (art 49 DPR 327/2001)
- Prevede l’occupazione temporanea della proprietà di immobili, solitamente limitrofi ad interventi per adibirli ai fini di cantiere e di deposito, e che vengono restituiti al termine dei lavori.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono : 0783 397305
Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2024, 14:08