Puliamo l'Isola 2024. Al via le iscrizioni per l’ultima giornata ecologica dell’anno

28 agosto 2024

Puliamo l'Isola 2024.  Al via le iscrizioni per l’ultima giornata ecologica dell’anno

Con Puliamo l’Isola del prossimo 8 settembre ritornano le giornate ecologiche del Sinis 2024 organizzate dal Comune di Cabras e dall’Area Marina Protetta del Sinis.

Si tratta dell’appuntamento più atteso fra quelli previsti in calendario, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di trascorrere una domenica all’insegna della tutela ambientale e del volontariato, fondamentale per ripristinare lo stato dei luoghi a fine stagione e garantire che la costa dell’Isola di Mal di Ventre mantenga il suo splendore.

Le giornate ecologiche sono iniziate lo scorso 23 marzo e hanno previsto per la prima volta una tappa nella piazza Stagno, spesso meta dei maleducati che con noncuranza lasciano sul posto rifiuti di ogni genere. Metalli, polistirolo, vecchi indumenti, copertoni e tanta plastica avevano riempito le buste dei partecipanti.

Nel mese di aprile i volontari avevano invece ripulito con cura le spiagge di Maimoni e di S’Archeddu ‘e sa canna e ad aprile quelle di Corrighias e di Is Arutas, raccogliendo un totale di circa 800 chili di spazzatura, senza considerare gli ingombranti recuperati e portati anch’essi al centro di smaltimento.

“Si tratta di un’operazione di civiltà in netto contrasto con l’opera inqualificabile di chi si ostina a maltrattare l’ambiente. Occorre che tutti ci impegniamo non solamente a mantenere pulito il luogo in cui viviamo, ma anche quello in cui ci rechiamo come visitatori - afferma l’Assessore all’Ambiente Carlo Carta -. Nella nostra cittadina da anni è attivo un servizio di raccolta porta a porta che funziona egregiamente, il quale nel periodo estivo è rafforzato con i numerosi passaggi sulla costa, per far fronte all’importante mole di rifiuti che viene lasciata nei punti di raccolta presenti nel litorale. Attualmente – aggiunge l’Assessore - sono allo studio nuovi sistemi per un ulteriore perfezionamento del servizio in vista del nuovo appalto, che tengono conto dell’evolversi dei tempi e del cambiamento delle abitudini dei cittadini. Dobbiamo però sempre partire dai più giovani nell’opera di sensibilizzazione al buon vivere civile, pertanto – conclude Carta - invitiamo a partecipare a questa giornata soprattutto le famiglie con i bambini”.

Per partecipare alla giornata di pulizia dell’Isola di Mal di Ventre occorre iscriversi e compilare il form cliccando sul link seguente: https://forms.gle/. La piattaforma di iscrizione sarà attiva a partire dalle ore 15 di oggi, mercoledì 28 agosto, e ci si potrà iscrivere entro il 5 settembre alle ore 14. Tutti gli iscritti verranno poi contattati dall’organizzazione e riceveranno le informazioni sulle modalità di trasporto con le barche all’Isola. La partecipazione è gratuita e sono disponibili 120 posti.