Primavera nella magia del Sinis

Torna il campo di volontariato di Area Marina Sinis e Legambiente

11 marzo 2024

Primavera nella magia del Sinis

Torna l’appuntamento con i campi di volontariato nell’area Marina Protetta del Sinis, con l’edizione primaverile del progetto firmato in collaborazione con Legambiente.

“Primavera nella magia del Sinis” si svolgerà dal 25 aprile al primo maggio ed è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni, che saranno impegnate in una prima perlustrazione della zona e in qualche lavoro di ammodernamento dell’ostello della gioventù, che da due anni ospita anche i campi estivi. Si tratta di piccoli lavori di manutenzione del giardino dell'ostello, per rendere gli spazi di accoglienza ancora più piacevoli, e di tinteggiatura delle pareti esterne e interne. Tra i requisiti richiesti si evidenzia una buona attitudine a camminare e ad andare in bicicletta e la propensione ai lavori manuali. Sarà l’occasione per vivere qualche giorno immersi nella natura del Sinis e circondati da persone amanti dei territori incontaminati.

Il Comune di Cabras, gestore dell’Area Marina Protetta, - come si legge sul sito di Legambiente dove è possibile presentare la propria candidatura per partecipare al campo di volontariato -, da anni è impegnato in un importante percorso di conservazione della biodiversità e della tutela del mare, dedicando risorse allo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile, puntando quindi sull’uso rispettoso del mare e del territorio da una parte, e sulla valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico dall’altra.

Il campo è presentato insieme ad altre destinazioni importanti come Stati Uniti d’America, Africa, Asia e Oceania ma anche, in Italia, Campania, Lazio, Liguria, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Sul sito di Legambiente è già possibile prenotarsi anche per la versione estiva del campo Sinis Sentinels: tinyurl.com/2s4ekabx

Dal 2022 il comune con l’AMP in collaborazione con Legambiente, realizzano campi di volontariato con la volontà di sensibilizzare abitanti e visitatori verso una fruizione corretta dell'ambiente marino e costiero, e il miglioramento dell’offerta di turismo sostenibile sull’isola.