PO FEAMP 2014-2020. Avviso pubblico per l’acquisizione delle adesioni da parte degli operatori della pesca professionale

“Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili”.

7 giugno 2023

È stato pubblicato l’avviso pubblico per l’acquisizione delle adesioni da parte degli operatori della pesca professionale nell’ambito del programma PO FEAMP 2014-2020 – misura 1.40 lett. d), e) e f) “protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili”.

Nello specifico le misure oggetto del presente avviso riguardano:

1. Campagna di raccolta dati e analisi sulla pesca professionale;
  2. Campagna di raccolta e analisi dati sulla presenza di cetacei e interazione con le attività di pesca professionale;
  3. Formazione per gli operatori della pesca professionale;
  4. Monitoraggio statistico a campione attraverso il rilevamento della posizione (GPS);
  5. Ristazzatura unità da pesca professionale con LFT > 12 mt.

Per maggiori specifiche sulle attività vedere il bando allegato.

Le misure perseguono i seguenti obiettivi:

• migliorare le conoscenze relative alla pesca professionale in termini di sforzo di pesca e sua distribuzione, metodologie di pesca, quantità e qualità del pescato attraverso una specifica attività di analisi delle catture; § determinare la composizione qualitativa e quantitativa delle popolazioni di cetacei incidenti nell’area attraverso metodi di campionamento visivi e la valutazione delle interazioni con le attività di pesca professionale;

• rafforzare il processo partecipativo in atto dal 2018 che vede il coinvolgimento degli operatori della pesca professionale nei processi decisionali sulla gestione delle attività, al fine di definire e condividere modelli di gestione sostenibile della pesca, attraverso un approccio eco-sistemico e adattativo.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Potranno presentare istanza per la partecipazione al presente avviso i proprietari ovvero i capo barca di imbarcazione avente i seguenti requisiti: 1. iscrizione nel Compartimento Marittimo di Oristano; 2. possesso di regolare Licenza di Pesca; 3. possesso di specifica autorizzazione all’esercizio della pesca professionale in AMP rilasciata dall’Ente Gestore per l’anno 2023; 4. possesso di specifica autorizzazione all’esercizio della pesca professionale in AMP rilasciata dall’Ente Gestore per almeno uno degli anni 2018, 2019, 2020 (solo per unità LFT > 12 mt); 5. essere in regola con la normativa sulla sicurezza, anche per quanto attiene l’eventuale imbarco del tecnico per le rilevazioni a bordo; 6. aver riconsegnato il registro delle catture, rilasciato dall’Area Marina Protetta nel 2022, entro il termine di adesione al presente avviso

CONDIZIONI, TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La ricezione dell’istanza non vincola in alcun modo l’amministrazione e non costituisce diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti partecipanti. La richiesta di partecipazione dovrà essere redatta dal proprietario o capo barca dell’imbarcazione utilizzando lo schema allegato (Allegato 1) al presente Avviso, che potrà essere scaricato tra gli allegati o ritirata presso gli uffici AMP, allegando copia del documento di identità in corso di validità.

La richiesta di partecipazione dovrà pervenire dalle ore 10:00 del 07.06.2023 e entro le ore 12:00 del 13.06.2023 nei seguenti modi:

– a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.cabras.or.it;

– Consegna in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune di Cabras, Piazza Eleonora 1, Cabras, Piano Terra (dovrà essere richiesta all’addetto alla protocollazione l’apposizione del giorno e dell’orario di consegna).

In sede di invio della domanda di partecipazione il richiedente dovrà chiaramente indicare che trattasi di: ISTANZA PER L’ADESIONE ALLA REALIZZAZIONE DELLE MISURE DEL PROGETTO PO FEAMP 2014-2020 – MISURA 1.40 LETT. D), E) E F) – CUP J88H21000180007. Tale dicitura dovrà essere contenuta nell’oggetto della PEC, qualora si trasmetta per via telematica, oppure nella Busta qualora si trasmetta all’Ufficio Protocollo.

Si specifica inoltre che, in caso di trasmissione via PEC, la trasmissione potrà essere fatta unicamente dall’indirizzo di Posta Elettronica Certificata di cui è titolare il soggetto sottoscrittore dell’l’istanza ovvero della Soc. Cooperativa cui l’operatore medesimo è regolarmente iscritto, pena esclusione. In caso di PEC inoltre la domanda dovrà essere sottoscritta dall’offerente mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, oppure, ai sensi dell’art. 38, c. 3, del D.P.R. n. 445/2000, dovrà essere trasmessa copia per immagine dell’istanza sottoscritta dall’interessato unitamente a copia per immagine del documento d’identità del medesimo.