Salta al contenuto principale

Piano Particolareggiato del Centro di Antica Formazione del Comune di Cabras e della frazione di Solanas:

Al via le osservazioni da parte di soggetti privati ed enti pubblici

Data :

20 novembre 2025

Piano Particolareggiato del Centro di Antica Formazione del Comune di Cabras e della frazione di Solanas:
Municipium

Descrizione

Per giungere all’approvazione definitiva del Piano Particolareggiato del centro matrice di Cabras e della frazione di Solanas, l’Amministrazione Comunale comunica che è stata formalmente avviata la fase di verifica da parte della Regione Autonoma della Sardegna con la pubblicazione nel BURAS, bollettino ufficiale n. 62 del 20 novembre 2025 parte III, in allegato. Ne consegue che, da oggi e per sessanta giorni, sarà possibile presentare per tutti i cittadini interessati le osservazioni al piano pubblicato.

Le osservazioni si possono trasmettere utilizzando il modulo disponibile in allegato (in PDF o in formato WORD) da inviare all’indirizzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it  o da consegnare a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cabras.

Il Piano definisce indirizzi e criteri per la conservazione, la riqualificazione e il riuso dell’edificato, con particolare attenzione alla tutela paesaggistica e alla coerenza con le componenti storiche e culturali locali.

Tutti gli elaborati sono già consultabili sul sito istituzionale del Comune di Cabras al seguente link:
https://www.comune.cabras.or.it/it/page/piano-particolareggiato-cabras-e-solanas 

“A conclusione di questo secondo periodo di osservazioni, si procederà con le eventuali modifiche o integrazioni che si renderanno necessarie. — aggiunge l’Assessore all’Urbanistica Enrico Giordano — Questa adozione opera su una proposta che ha già recepito le prescrizioni o indicazioni della Regione e dei cittadini alla versione precedente, per questo motivo siamo fiduciosi che il piano presentato sia avanzato in termini di completezza e coerenza.

“Si tratta di una ultima fase che segna un percorso virtuoso che abbiamo intrapreso due anni fa e che ora cerca di concludere entro i prossimi tre-quattro mesi l’importante compito che ci siamo dati. Invito tutti i proprietari degli immobili del centro matrice di Cabras e Solanas ad accedere alle schede, valutarle con attenzione, verificare le condizioni ed eventualmente richiedere correttivi. Questo è il momento giusto, non perdete il treno” – dichiara il sindaco Andrea Abis.

Rimangono attivi i canali di supporto rivolti a cittadini e professionisti che necessitino di chiarimenti in merito ai contenuti del Piano o alla documentazione trasmessa alla Regione: per informazioni e assistenza è infatti possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale, via Dante Alighieri n. 21, dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00, o contattare direttamente i tecnici referenti al numero 0783 397304.

Con l’avvio della verifica regionale, l’Amministrazione comunale compie un passo fondamentale verso la conclusione di un percorso che punta a consegnare a Cabras e Solanas un quadro urbanistico moderno, ordinato e rispettoso delle radici storiche dei due centri.

 

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 19:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot