Salta al contenuto principale

Iniziano domani a Cabras gli eventi di sensibilizzazione per la Giornata Internazionale della Donna

Dal 5 al 7 marzo.

Data :

4 marzo 2026

Iniziano domani a Cabras gli eventi di sensibilizzazione per la Giornata Internazionale della Donna
Municipium

Descrizione

Prende il via domani, giovedì 5 marzo, la tre giorni dedicata alla Giornata internazionale della donna promossa dall’Amministrazione Comunale.  

Saranno tre gli appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione sui temi della parità di genere e del superamento degli stereotipi, pensati per coinvolgere un pubblico ampio attraverso tre distinti momenti culturali e formativi: due per adulti e famiglie, uno specifico per studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado.

Si parte domani – giovedì 5 marzo - alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale, con la presentazione del libro Imperfetto femminile di Daniela Nurra. Un’occasione per approfondire, attraverso la letteratura, il racconto dell’identità femminile nelle sue molteplici sfaccettature. L’ingresso è libero.

Si prosegue venerdì 6 marzo alle ore 18.00 nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado in via Trieste, con la presentazione del libro Madri di Lorenzo Braina. L’incontro, inserito nel ciclo di appuntamenti educativi dedicati alla genitorialità curati dallo psicopedagogista, offrirà spunti di riflessione sul ruolo educativo, sulla donna e sulle dinamiche familiari contemporanee. L’ingresso è libero.

Il programma si conclude la mattina di sabato 7 marzo con la terza edizione dell’evento “Non sono una principessa. Storie di donne che hanno scritto il loro destino”, rivolto agli studenti e alle studentesse. Parteciperanno tre donne che racconteranno la propria particolare realtà lavorativa: la Capitana della Guardia di Finanza Margherita Valente, la “Naviga dalle labbra rosse” Silvia Piras e l’arbitra e ingegnera Ilenia Pisano. Attraverso le loro parole le alunne e gli alunni avranno modo di fare una riflessione profonda sui temi della parità di genere, della cultura del rispetto e del contrasto a ogni forma di discriminazione.

La tre giorni di eventi ha l’obiettivo di promuovere una cultura inclusiva e consapevole, capace di valorizzare il contributo delle donne nella società e di educare le nuove generazioni ai principi dell’uguaglianza e del rispetto reciproco.

Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2026, 13:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot