Descrizione
Con l’art. 9, commi 13 e 14, della Legge Regionale n. 24, è stata autorizzata, per l’anno 2025 la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze “Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della Fibromialgia”.
Requisiti di ammissione al contributo IRF
Resta confermata la condizione secondo la quale possono presentare istanza i cittadini:
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in possesso di certificazione sanitaria attestante la diagnosi di fibromialgia, rilasciata in data non successiva al 30 aprile 2025;
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in possesso di attestazione ISEE ordinario o sociosanitario in corso di validità.
In assenza dell’attestazione ISEE, verrà applicata la massima decurtazione del contributo.
Requisiti specifici per la presentazione dell’istanza
Le persone affette da fibromialgia possono presentare domanda di ammissione al beneficio economico se in possesso dei seguenti requisiti (art. 2 delle linee guida):
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Residenza nel Comune di Cabras.
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Certificazione medica di data non successiva al 30/04/2025, attestante la diagnosi di fibromialgia.
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La certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non dal medico di medicina generale), abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, sia dipendente pubblico, sia convenzionato, sia libero professionista.
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Assenza di altre sovvenzioni pubbliche concesse esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.
Le richieste di contributo dovranno pervenire al Comune entro il termine perentorio del 15 ottobre 2025, pena esclusione, attraverso una delle seguenti modalità:
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Lettera raccomandata indirizzata al Comune di Cabras.
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Consegna a mano presso il Protocollo del Comune:
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dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00
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martedì e giovedì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30
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Posta elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.comune.cabras.or.it
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Posta elettronica ordinaria: protocollo@comune.cabras.or.it
Documentazione da presentare
Per le nuove istanze – utilizzare l’apposito modulo di domanda (All. A) e allegare:
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copia del documento d’identità;
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copia della certificazione medica (data non successiva al 30/04/2025) attestante la diagnosi di fibromialgia, rilasciata da medico specialista abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo (pubblico, convenzionato o libero professionista);
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copia dell’attestazione ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della domanda;
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copia del codice IBAN su cui disporre l’eventuale bonifico.
Per i beneficiari dell’IRF 2024 – utilizzare il modulo semplificato (All. B) e allegare:
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copia del documento d’identità;
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copia dell’attestazione ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della domanda.
Dove reperire i moduli di domanda
I moduli sono disponibili:
- scaricabili in allegato in fondo alla pagina;
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presso l’espositore all’ingresso del Comune, in Piazza Eleonora n. 1, durante l’orario di apertura al pubblico;
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presso l’Informacomunità in via Matteotti (fronte campi sportivi) nei seguenti orari:
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lunedì 8:00 – 12:00
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martedì 15:00 – 19:00
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giovedì 9:00 – 12:00
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venerdì 9:00 – 12:00 e 15:00 – 19:00
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Ulteriori informazioni
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La liquidazione del contributo avverrà solo dopo l’avvenuto trasferimento delle risorse da parte della Regione Sardegna.
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Il Comune, a conclusione dell’istruttoria e comunque entro il 31 ottobre 2025, approverà l’elenco dei beneficiari residenti.
Responsabile del procedimento
Sig. Paolo Ligia
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Telefono: 0783 397204
Allegati
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Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 13:50