Salta al contenuto principale

Il percorso “Potere alle parole” alla Scuola Secondaria di Cabras

Prosegue il calendario di iniziative dedicate alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Data :

15 dicembre 2025

Il percorso “Potere alle parole” alla Scuola Secondaria di Cabras
Municipium

Descrizione

Ieri, 12 dicembre 2025, alla Scuola Secondaria di Cabras, il Centro Antiviolenza Donna Eleonora, in collaborazione con la Consigliera di parità della provincia di Oristano, ha incontrato studenti e studentesse per un nuovo appuntamento del percorso “Potere alle parole”. Nel corso dei laboratori, Francesca Marras, responsabile del Centro Antiviolenza, insieme alle operatrici, ha spiegato, attraverso momenti di confronto e la visione di filmati, quali siano i comportamenti corretti e come riconoscerli nelle relazioni quotidiane tra le persone.

Le studentesse e gli studenti delle scuole medie hanno partecipato con particolare entusiasmo all’iniziativa. Durante i laboratori interattivi si sono dimostrati molto partecipi, mostrando curiosità nelle spiegazioni e intervenendo attivamente nelle risposte ai quesiti posti dalle operatrici.

È stata un’occasione preziosa per lavorare insieme sul valore del linguaggio, sul rispetto reciproco e sulla consapevolezza nelle relazioni, temi fondamentali per contribuire alla crescita di giovani cittadini e cittadine più attenti e responsabili.

Questa iniziativa rientra nel mese di attività “Libere di dire NO” che vede unite scuole, famiglie, istituzioni e associazioni in un impegno condiviso: costruire una comunità capace di riconoscere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza.

“Il percorso Potere alle parole rappresenta un investimento sul presente e sul futuro dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Parlare di linguaggio, rispetto e relazioni significa intervenire prima che la violenza prenda forma, offrendo strumenti di consapevolezza che aiutano a riconoscere comportamenti sbagliati e a costruire relazioni sane.

Come Amministrazione riteniamo essenziale essere al fianco della scuola e del Centro Antiviolenza in questo lavoro educativo, perché solo attraverso un’alleanza tra istituzioni, famiglie e comunità possiamo promuovere una cultura fondata sulla dignità, sull’ascolto e sulla responsabilità condivisa” ha dichiarato Laura Celletti, Assessora alle Politiche sociali .

“Il progetto Potere alle parole ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la consapevolezza tra i e le giovani sulla violenza di genere, sin dal riconoscimento degli stereotipi e pregiudizi che sono alle basi della disparità di genere da cui ha origine la violenza contro le donne. La nostra missione è quella di creare uno spazio di ascolto e accoglienza, dove i e le giovani possano trovare supporto e informazioni per costruire un futuro libero dalla violenza contro le donne. Con Potere alle Parole, vogliamo promuovere una cultura del rispetto e della parità di genere, e costruire un futuro più giusto e più sicuro per tutte le donne. Siamo convinte che l'educazione e la sensibilizzazione siano le chiavi per prevenire la violenza di genere e costruire un mondo più equo e rispettoso.” – dichiara Francesca Marras responsabile del Centro Antiviolenza Donna Eleonora.

“La prevenzione, a partire dalle scuole, è fondamentale per fornire alle nuove generazioni gli strumenti necessari a riconoscere i segnali della violenza e a promuovere relazioni basate sul rispetto e sulla parità. Come Consigliera di Parità della Provincia di Oristano ritengo indispensabili momenti di confronto come quello che questa mattina stiamo condividendo con le studentesse e gli studenti della scuola media di Cabras” – dichiara Martina Dell’Oro, consigliera di parità della Provincia di Oristano.

 

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 11:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot