Descrizione
Un ciclo di otto incontri per sostenere gli adulti e promuovere il benessere dei minori: l’Amministrazione Comunale avvia un nuovo percorso educativo e formativo dedicato ai temi della genitorialità, con l’obiettivo di offrire un concreto sostegno alle famiglie del territorio.
La famiglia rappresenta il primo e fondamentale contesto educativo e relazionale per la crescita dei minori, per questo motivo il sostegno alla genitorialità costituisce un obiettivo prioritario delle politiche sociali dell’Ente.
Il percorso prevede una serie di incontri gratuiti rivolti agli adulti, condotti dallo psicopedagogista Lorenzo Braina, durante i quali saranno proposti input teorici, momenti di confronto e spazi di dialogo. Gli appuntamenti sono pensati come occasioni di condivisione, ascolto e crescita reciproca, in un clima di accoglienza e partecipazione.
L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività dedicate ai giovani e all’adolescenza promosse dall’assessorato alle politiche sociali e nasce dalla rilevazione di un crescente bisogno di supporto alle famiglie sul territorio comunale, anche in relazione a situazioni di fragilità socio-economica e relazionale. In questo contesto, l’Amministrazione ritiene fondamentale attivare azioni integrate in collaborazione con le istituzioni e i servizi presenti sul territorio, al fine di costruire una rete di interventi coordinati e strutturati.
Il programma si propone di rafforzare le competenze educative dei genitori, prevenire situazioni di disagio minorile e familiare. Ma anche di promuovere relazioni positive all’interno del nucleo familiare e favorire la creazione di una rete di sostegno tra famiglie.
Le date dei primi quattro incontri sono già state calendarizzate. Si parte il prossimo mercoledì 25 febbraio, con l’incontro dal titolo “Educare al limite: il limite incoerente, il limite che soffoca, il limite che manca, il limite urlato, il limite che umilia”.
Il secondo appuntamento è per venerdì 6 marzo, con il monologo educativo di presentazione del nuovo libro di Lorenzo Braina “Altre madri”.
Si proseguirà poi con altri due incontri durante i quali il dialogo e la riflessione condivisa faranno da padroni: martedì 10 marzo “La solitudine di chi educa: restare nel dubbio, nella paura, nell’incertezza” e lunedì 23 marzo “Ma cosa devo fare con te? Educare tra impotenza e onnipotenza, tra ricette facili e teorie strampalate”.
Le date dei successivi quattro incontri verranno comunicate in seguito.
Tutti gli incontri si svolgeranno nell’aula magna della scuola secondaria di via Trieste, alle ore 18:00. L’ingresso è libero e gratuito, aperto a genitori, insegnanti, educatori e a tutti gli adulti che hanno interesse a conoscere un punto di vista pedagogico in relazione al rapporto con gli adolescenti.
A cura di
Contenuti correlati
- A Cabras tutto pronto per il Carnevale 2026
- Ripartono i corsi alla scuola comunale di teatro per l'annualità 2025-26
- Riapre il bando per la concessione dei contributi ordinari 2025
- Calendario Eventi: Estate 2025
- E-stiamo insieme 2025 – Avvio delle attività
- E-stiamo insieme 2025: Graduatorie
- E-stiamo insieme 2025: al via il programma estivo per i giovanissimi di Cabras
- Il primo maggio appuntamento con la ciclopedalata del Sinis
- AstroSardegna 2025
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2026, 09:55