Dal 15 novembre via alle richieste per la concessione delle aree cimiteriali

Si potranno realizzare cappelle e tombe di famiglia.

25 ottobre 2024

Dal 15 novembre via alle richieste per la concessione delle aree cimiteriali

A partire dalle ore 10:00 di venerdì 15 novembre sarà possibile presentare le domande per richiedere la concessione degli spazi utili per la costruzione di tombe di famiglia e cappelle cimiteriali nella nuova ala del cimitero di Cabras.

Lo ha disposto la Giunta guidata dal Sindaco Andrea Abis che ha dato mandato agli uffici comunali di contattare tutti coloro che negli anni avevano presentato richiesta anche in assenza di disponibilità per rinnovare o meno il loro interesse. A seguito di questo passaggio si procede ora con la pubblicazione di uno specifico modulo per presentare la richiesta, pertanto le domande pervenute prima del 15 novembre non saranno considerate valide.

“Sottolineiamo ancora una volta che si tratta di un servizio molto richiesto da parte dei cittadini, che negli anni hanno mostrato interesse all’acquisto delle aree senza che si potesse soddisfare questa esigenza a causa delle ridotte dimensioni del cimitero comunale, l’ampliamento ci consente finalmente di procedere. L’attenzione nei confronti dell’intera area cimiteriale è massima, negli anni abbiamo lavorato intensamente affinché si potesse giungere alla garanzia di un servizio di manutenzione costante, oggi grazie alle entrate generate da queste cessioni saremo in grado di realizzare diverse opere che da tempo attendiamo di avviare per mancanza di fondi, come la messa in sicurezza dei camminamenti interni al vecchio cimitero” ha affermato l’assessore ai Servizi cimiteriali Carlo Carta.

La delibera di giunta comprende anche una regolamentazione sui tempi di realizzazione delle tombe e delle cappelle: qualora la domanda venga accolta, gli interessati dovranno presentare la Segnalazione di Inizio Attività (SCIA) entro sei mesi dalla sottoscrizione del contratto. Dopodiché i lavori dovranno essere portati a compimento entro il termine temporale di 36 mesi.

Diverse sono le tipologie di tombe edificabili ma tutte dovranno essere realizzate seguendo gli schemi e gli abachi approvati dal Piano Regolatore Cimiteriale. Considerato la limitata disponibilità di aree, il modulo consente di esprimere il proprio interesse selezionando più tipologie di sepoltura secondo un ordine di preferenza. L’assegnazione avverrà in ordine cronologico in base alla presentazione delle domande.

Il modulo di domanda si può scaricare tra gli allegati in basso o nella sezione Cimitero Comunale del sito web. Sarà inoltre disponibile presso l’ufficio Cimiteriale nel palazzo comunale di via Dante n.21 e presso il Cimitero comunale.

La domanda potrà essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo, ogni mattina dalle ore 10:00 alle 12:00 e il giovedì dalle ore 15:30 alle 17:00, oppure via pec o e-mail inviando all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it o protocollo@comune.cabras.or.it

AVVISO DISPONIBILITA SEPOLTURE
MODULO DI DOMANDA ASSEGNAZIONE AREE CIMITERIALI