Descrizione
È indetto un bando pubblico per l'assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione a valere sulle risorse regionali assegnate per il sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’art. 11 della L. 431/98, per l’anno 2024.
A partire dalla data di pubblicazione del presente bando e fino alle ore 12:00 del giorno 21/10/2024 i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati potranno presentare domanda per ottenere i contributi ad integrazione del
pagamento dei canoni di locazione, secondo quanto disposto dal presente bando e proporzionalmente alla percentuale di copertura garantito dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Destinatari dei contributi e requisiti per l’ammissione al beneficio
Per l'ammissione al beneficio è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
1) per tutti i richiedenti essere residente nel Comune di Cabras al momento della presentazione della domanda o essere stati residenti presso il Comune di Cabras nel periodo per il quale si richiede il contributo;
2) per gli immigrati extracomunitari possedere un regolare titolo di soggiorno;
3) essere o essere stato nel corso dell’anno 2024 titolare di un contratto di locazione di unità immobiliare di proprietà privata o pubblica ad uso residenziale sita nel territorio comunale e occupata a titolo di abitazione principale.
Sono esclusi i contratti di locazione di alloggi delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e di alloggi di proprietà pubblica.
Il contratto deve essere o essere stato regolarmente registrato e riferito ad un alloggio adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente, tale condizione deve sussistere per il periodo al quale si riferisce il contratto di locazione. Non è necessario che il richiedente sia titolare di un contratto di locazione al momento della presentazione della domanda ma deve essere stato titolare di un contratto di locazione anche per un periodo limitato dell’anno 2024.
4) essere in possesso dei seguenti requisiti economici:
- Fascia A: ISEE corrente o ordinario (Indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare uguale o inferiore alla somma di due pensioni INPS (€ 15.563,86), attestato da certificazione rilasciata dall’INPS in corso di validità, rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone di locazione corrisposto è superiore al 14%;
- Fascia B: ISEE corrente o ordinario (Indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare uguale o inferiore al limite di reddito previsto per l’accesso all’edilizia sovvenzionata, pari a € 16.828,00, attestato da certificazione rilasciata dall’INPS incorso di validità, rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 24%;
Gli utenti che nel corso dell’anno 2024 siano stati titolari di contratti di locazione in più Comuni dovranno presentare istanza a tutti i Comuni interessati.
Documentazione e modalità di presentazione
La domanda, debitamente compilata sull’apposito modulo (mod. 1) scaricabile in allegato, è resa in forma di autocertificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, attraverso la quale il richiedente può certificare con la sua sola
sottoscrizione tutte le circostanze richieste.
L’autocertificazione è sottoposta ad idoneo controllo tendente ad accertare la veridicità delle dichiarazioni rese. Qualora dai controlli emergesse la non veridicità del contenuto dell’autocertificazione, il dichiarante, oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, decadrà dai benefici eventualmente ottenuti (art. 75 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445).
La domanda dovrà essere sottoscritta e corredata da:
- copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
- copia del contratto di locazione debitamente registrato;
- copia del titolo di soggiorno (per i richiedenti immigrati extracomunitari);
- copia delle ricevute di pagamento dei canoni di locazione dell’anno 2024 fino alla data della domanda (in regola con il bollo);
- copia del documento attestante il codice IBAN con indicazione dell’intestatario del conto;
- Informativa effettuata ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (RGDP), debitamente firmata.
I moduli di domanda sono disponibili in allegato.
La domanda ed i suoi allegati dovranno pervenire entro il termine perentorio di scadenza, pena esclusione, fissato per le ore 12:00 del giorno 21.10.2024 e dovranno essere consegnati attraverso una delle seguenti modalità:
1. posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it;
2. posta elettronica non certificata (e-mail) all’indirizzo protocollo @comune.cabras.or.it;
L’oggetto della trasmissione per posta elettronica dovrà essere “RICHIESTA CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER IL PAGAMENTO DEL CANONE DELLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE ANNO 2024”.
2. con consegna diretta al protocollo, - Piazza Eleonora n. 1 - dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15:30 alle ore 17:00 del giovedì.
La graduatoria Provvisoria sarà pubblicata entro il giorno 31 ottobre 2024. I richiedenti il contributo potranno presentare eventuale ricorso documentato avverso le graduatorie entro il giorno 7 novembre 2024. Entro lo stesso termine possono essere presentati documenti integrativi della domanda.
Il Comune provvederà alla formazione delle graduatorie definitive entro il 22 Novembre 2024.
Perfezionamento dichiarazione di altri contributi percepiti per il pagamento dello stesso canone di locazione del periodo successivo alla presentazione della domanda
La dichiarazione dell’ammontare e della natura di altri contributi percepiti per il pagamento del canone di locazione per l’anno 2024 per il periodo successivo a quello della domanda dovrà essere consegnata improrogabilmente entro il 30.01.2025 (mod. 3).
Perfezionamento consegna ricevute dei pagamenti del canone del periodo successivo alla presentazione della domanda
Le ricevute di pagamento del canone di locazione riferite al periodo successivo alla presentazione della domanda dovranno essere consegnate improrogabilmente entro il 30.01.2025, pena esclusione (mod. 4).
Per ulteriori informazioni sui requisiti di accesso alla misura e le procedure da effettuare scaricare l'avviso completo in allegato.
Per informazioni e chiarimenti in merito al bando è possibile rivolgersi all’Istruttore Direttivo Amministrativo Dott.ssa Simonetta Firinu, presso il Servizio Sociale, Piazza Eleonora 1, tel. 0783/397280 - 3488926587.
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Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 16:53