Bonus Nidi gratis 2024

Prima scadenza mercoledì 17 luglio

15 luglio 2024

Bonus Nidi gratis 2024

Con Determina n.252 del 13 luglio 2024 è stato approvato l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi regionali denominati “Bonus nidi gratis” riferiti al periodo dal 01.01.2024 al 31.12.2024.

Il Programma sperimentale “Bonus nidi gratis” si integra ed è cumulabile con la misura nazionale istituita dalla Legge n. 232/2016 denominata “Bonus nido” dell’INPS, con l’obiettivo di concorrere all’abbattimento delle rette.
Il "Bonus nidi gratis" si sostanzia in un contributo massimo di euro 200,00 mensili, per una durata massima di 11 mesi, in riferimento ai servizi fruiti nel periodo tra il 01.01.2024 e il 31.12.2024. Lo stesso contributo è parametrato in due differenti scaglioni ISEE.

Lo stesso Bonus si articola in due finestre temporali differenti:
1. la prima destinata ai bimbi frequentanti il Servizio di Asilo Nido dal mese di Gennaio al mese di luglio2024;
2. la seconda destinata ai bimbi frequentanti il Servizio di Asilo Nido dal mese di Luglio al mese di Dicembre 2024.

L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro - famiglia (ad es. Servizi per il baby sitting, etc.) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni.

Requisiti di Ammissione

Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis” i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, che abbiano i seguenti requisiti:

- siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido;

- aver presentato all’Inps l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio. Qualora alla data di scadenza dell’Avviso non fosse possibile per la famiglia disporre dell’importo esatto dell’ISEE in corso di validità, la stessa potrà auto dichiarare che il valore non supera il tetto massimo previsto di €. 40.000,00. Qualora in sede di verifica dell’autodichiarazione l’ISEE dichiarato dovesse risultare superiore al massimo previsto, si procederà al rigetto dell’istanza e alla revoca del finanziamento;

- aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto. Qualora per la famiglia non fosse possibile attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS, il Comune riceverà comunque la domanda “con riserva”. All’effettiva rilevazione del contributo INPS, il Comune erogherà un importo a copertura della quota rimanente della retta entro il massimale. In caso di diniego di idoneità si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di contributo deve essere sottoscritta da entrambi i genitori e trasmessa preferenzialmente per via telematica, al Comune dove venga erogato il servizio. In caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale.
Le domande rivolte al Comune di Cabras dovranno essere presentate entro i seguenti termini perentori e mediante le seguenti modalità e utilizzando la modulistica in allegato: Modello – Domanda, sotto forma di AUTOCERTIFICAZIONE.

• PRIMA FINESTRA – semestre Gennaio-Luglio 2024 - entro le ore 12,00 del giorno mercoledì 17 luglio 2024;
  •  SECONDA FINESTRA – semestre Luglio – Dicembre 2024 - entro le ore 12,00 del giorno lunedì 02 dicembre 2024.

La domanda in forma di autocertificazioni dovrà essere presentata, debitamente firmata, secondo una delle seguenti modalità:

- PEC all'indirizzo servizi.sociali@pec.comune.cabras.or.it, unitamente a scansione del documento di identità del richiedente e scansione del codice IBAN con indicazione dell’intestatario del conto o della carta prepagata scelta per l’accredito della somma eventualmente spettante, con oggetto “RICHIESTA MISURA NIDI GRATIS”.

- E-mail all’indirizzo servizi.sociali@comune.cabras.or.it, unitamente a scansione del documento di identità del richiedente e scansione del codice IBAN con indicazione dell’intestatario del conto o della carta prepagata scelta per l’accredito della somma eventualmente spettante, con oggetto “RICHIESTA MISURA NIDI GRATIS”.

N.B. Le famiglie residenti presso il Comune di Cabras interessate a presentare domanda presso altri Comuni della Sardegna, in quanto fruiscono di servizi erogati presso tali territori comunali, dovranno osservare le modalità di presentazione della domanda pubblicate dal Comune interessato.

Le famiglie non residenti presso il Comune di Cabras interessate a presentare domanda presso il Comune di Cabras, in quanto fruiscono di servizi erogati presso il territorio comunale di Cabras, dovranno osservare le modalità di presentazione della domanda pubblicate con il presente Avviso Pubblico.

Determina Affari Generali n.252 del 13-07-2024
Avviso Pubblico Bonus Nidi Gratis