Attivo l’info-point turistico dell'Area Marina Protetta a San Giovanni di Sinis

In collaborazione con l'Associazione Sea Scout.

10 luglio 2024

Attivo l’info-point turistico dell'Area Marina Protetta a San Giovanni di Sinis

Le informazioni sugli eventi in calendario, i siti culturali e archeologici, le spiagge e i comportamenti da adottare per vivere al meglio il litorale, sono solo alcune delle informazioni che da oggi si possono reperire presso l’info-point che si trova al centro visite di San Giovanni di Sinis. Punto di ritrovo per i visitatori che intendono vivere la costa del Sinis, San Giovanni è la località perfetta per accogliere il vasto pubblico di utenti che ogni giorno necessitano di indicazioni sul territorio.

Quest’anno a collaborare con il Comune di Cabras e l’Area Marina Protetta per garantire il presidio dell’info-point è la cooperativa Sea Scout, che da anni si occupa di inserimento sociale per persone con disabilità intellettivo-relazionale.

L’adesione al progetto assume in questo modo una duplice valenza: se da un lato è importante garantire il servizio turistico informativo, dall’altro è evidente la valenza sociale e educativo-cognitiva, perché permette ai giovani protagonisti di creare una propria autonomia relazionale, gli affida una precisa collocazione e incrementa la loro identità sociale, che si aggiunge all’impegno scolastico invernale, garantendo una continuità ai ragazzi.

L’info-point è aperto dalle 10 alle 18, sette giorni su sette fino a settembre, a seguire il servizio continuerà nei weekend, nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

I giovani impegnati nell’infopoint sono undici, e saranno presenti in coppia, secondo un preciso calendario, sempre accompagnati da un tutor. La loro preparazione è stata garantita dagli operatori dell’Area Marina Protetta che hanno incontrato le guide Sea Scout e hanno dato loro tutte le informazioni necessarie per poter offrire un ottimo servizio, che sarà possibile avere anche in lingua inglese.

Grazie alla collaborazione con NRC (national Rescue Council) per cui Sea Scout è centro di formazione regionale, da domani l'info point sarà anche "cardio protetto", attraverso l'istallazione di un defibrillatore semi automatico esterno (DAE).

“L’info-point si conferma un servizio importante, che preserva il contatto umano diretto e si aggiunge all’informativa digitale e social che al giorno d’oggi tende ad avere la priorità. Crediamo che sia un elemento indispensabile per la presentazione del patrimonio paesaggistico e culturale ai visitatori” ha affermato l’Assessore al Turismo Carlo Trincas.

“Con questa collaborazione il Servizio diventa anche una grande opportunità per i giovani che quest’anno saranno attivi nel centro informazioni. Il poter fare e il rendersi utili diventano anello di congiunzione importante con la comunità, un incentivo in più verso la vera inclusione” afferma l’Assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità Laura Celetti.