Assegnazione contributi ad associazioni di volontariato per l’attività di sterilizzazione di gatti randagi

Nuovo progetto sul benessere degli animali domestici

1 dicembre 2023

Promuovere e sostenere l’attività delle associazioni di volontariato impegnate nella tutela dei gatti randagi. È questo il fine trainante del nuovo progetto sul benessere degli animali domestici avviato dall’amministrazione guidata dal Sindaco Andrea Abis.

Da anni attenta al tema del randagismo e degli animali vaganti, la Giunta ha deciso stavolta di potenziare l’attenzione per i  felini, come prosecuzione della campagna di microchippatura portata avanti da anni in collaborazione con la Asl Oristano.

“Procediamo con gli interventi che si contrappongono al problema del randagismo – spiega il Sindaco Andrea Abis -. Dopo la promozione delle adozioni canine, oggi proseguiamo con le sterilizzazioni dei gatti, progetti che da un lato sono utili a garantire il loro benessere e ad evitare il più possibile la moltiplicazione incontrollata di gatti senza padrone che vagano per le strade mettendo a rischio la propria incolumità”.

Il progetto prevede la concessione di contributi a favore delle Associazioni iscritte nel Registro generale del volontariato della RAS, che si impegnino a collaborare con il Comune nelle attività di tutela del benessere degli animali e di prevenzione del randagismo. Per rendere ancora più efficace il progetto verrà attivato un canale di comunicazione diretta, attraverso il quale i cittadini potranno segnalare la presenza di gatti randagi.

“Si tratta ancora una volta di interventi che si posizionano nell’ambito del buon vivere civile – aggiunge l’Assessore di riferimento Carlo Trincas -. Abbiamo iniziato da tempo a interessarci degli animali d’affezione e riteniamo fondamentale agire affinché si avvii una sorta di rieducazione culturale: sono ancora troppi gli animali che vagano senza controllo per l’abitato, occorre in primis sollecitare un impegno civico di responsabilità individuale che ponga un freno al fenomeno. È però importante sottolineare che solo attraverso la sterilizzazione è possibile contrastare il fenomeno del randagismo”.

Il contributo economico complessivo che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione per l’anno 2023 è di 4.950 euro, che verrà diviso equamente tra le associazioni di volontariato che parteciperanno al bando. I termini per la presentazione delle domande, utilizzando il modulo allegato nella sezione Bandi e Avvisi del sito comunale, è per le ore 12 di lunedì 11 dicembre 2023.