Al via lunedì 2 settembre il servizio di asilo nido comunale

Accolta da 22 famiglie la proposta di microprestito comunale per il pagamento della retta.

30 agosto 2024

Al via lunedì 2 settembre il servizio di asilo nido comunale

Partirà il prossimo lunedì 2 settembre l’attività dell’asilo nido comunale. Giovedì pomeriggio, alla presenza del Sindaco Andrea Abis, dell’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Assistenziali Laura Celletti, dell’Assessore con delega ai Lavori Pubblici Enrico Giordano e delle operatrici della cooperativa di gestione, si è tenuta nella nuova ala della struttura comunale la riunione di inizio anno con i genitori dei nuovi iscritti per la presentazione del servizio.

Un incontro ormai tradizionale e importante per i genitori al fine di conoscere le modalità di fruizione, gli orari e l’organizzazione del servizio. Sono 17, quest’anno, i nuovi iscritti, alcuni dei quali appartengono a nuclei familiari che già usufruiscono del nido comunale o ne hanno usufruito in passato.

Gli orari di avvio del servizio sono stati comunicati direttamente a mamme e papà, nella prima settimana si procederà in particolare con l’inserimento dei nuovi bimbi.  Fin dal primo giorno sarà attiva anche la mensa, con la preparazione e la somministrazione dei pasti a chilometro zero, integralmente biologici.

“Anche quest’anno abbiamo potuto constatare quanto il Nido sia un servizio molto apprezzato grazie alla bontà dell’offerta proposta e garantita dalla cooperativa di gestione. Il riscontro da parte delle famiglie è un elemento fondamentale per la valutazione del servizio da parte dell’amministrazione comunale - ha dichiarato l’Assessora Laura Celletti -.   Elemento da tenere sempre sotto una lente di ingrandimento è l’opportunità che viene data ai bambini nell’ambito di una crescita cognitiva costantemente monitorata e alle mamme e ai papà, che possono proseguire l’attività lavorativa con la consapevolezza che i loro figli usufruiscono di servizio educativo di crescita ottimale”.

Quest’anno l’Amministrazione comunale, al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie dei bambini ammessi alla frequenza dell’Asilo nido comunale, ha proposto una novità, rendendosi disponibile ad anticipare, su richiesta dei beneficiari, mediante lo strumento del microprestito, la quota di retta soggetta a rimborso da parte dell’INPSper un totale di tre mensilità. Un importo che dovrà essere rimborsato dagli stessi interessati entro il mese successivo a quello di erogazione del contributo da parte dell’INPS e comunque entro la data di chiusura del servizio.

Sono 22 le famiglie che hanno presentato domanda di microprestito, più della metà di quelle che usufruiscono del servizio.

Si tratta di un indicatore importante, che consente di fare delle valutazioni attente delle esigenze dell’utenza. Quello di quest’anno è un test fondamentale per la prosecuzione del servizio negli anni prossimi e che è stato accolto favorevolmente dai genitori, i quali possono beneficiare di un aiuto sull’anticipazione della retta senza creare particolari disagi al bilancio familiare” ha detto il Sindaco Andrea Abis.

La struttura comunale è stata di recente  oggetto di un importante opera di restauro grazie ai fondi della Programmazione territoriale e del PNRR. Il finanziamento europeo utilizzato per rimettere a nuovo l’edificio raggiunge la cifra di 1 milione e 250 mila euro.

“Siamo veramente soddisfatti di poter consegnare a bambini e famiglie una scuola che oggi si presenta profondamente cambiata e di grande qualità grazie ai lavori che hanno compreso prima il rifacimento della copertura, poi l’efficientamento energetico e tecnologico dell’edificio con l’installazione di un sistema di riscaldamento e rinfrescamento a pavimentazione radiante” ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Giordano.

L’obiettivo è completare i lavori nei prossimi mesi, portando così la struttura a 60 posti dagli attuali 40, per poi richiedere allo Stato l’utilizzo delle economie per le lavorazioni nelle aree esterne del giardino.

Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2024, 14:01