Descrizione
Nel corso degli ultimi anni, la scuola secondaria “Edmondo De Amicis” di via Trieste, a Cabras, è stata oggetto di numerosi studi e progetti, finalizzati a intercettare le risorse finanziarie necessarie per la completa riqualificazione dell’istituto.
L’Amministrazione comunale è sempre stata attenta e consapevole delle opere indispensabili di cui l’edificio necessita e, a dimostrazione di questo interesse, ha partecipato a bandi regionali e nazionali , adeguando di volta in volta le proposte progettuali alle soglie di finanziamento messe a disposizione.
È stato così possibile beneficiare, nel secondo semestre del 2025, di ben tre misure di intervento finanziario, per un importo complessivo pari a 3 milioni 221 mila euro. Con i tre lotti di lavori, sarà ora possibile realizzare la completa riqualificazione della scuola secondaria di Cabras.
Il primo lotto di lavori ammonta a 136.000 euro ed è già stato realizzato nei mesi di ottobre e novembre grazie a un finanziamento acquisito nell’ambito dei fondi "Iscol@" per interventi a carattere d’urgenza. La scuola presentava gravi infiltrazioni d’acqua, per cui si è proceduto all’impermeabilizzazione di tutte le superfici di copertura piane dell’edificio, al ripristino dei paramenti murari interni deteriorati, nonché alla posa di nuove scossaline in alluminio e dei discendenti per lo scarico delle acque piovane.
Il secondo lotto ammonta a 2,5 milioni di euro ed è finanziato nell’ambito del bando del programma regionale “Transizione verde – Obiettivo specifico: promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra”.
L’intervento del Comune rientra tra i 40 progetti finanziati a livello regionale, su circa 200 proposte presentate in tutta la Sardegna, a testimonianza dell’elevata qualità tecnica e della solidità della progettazione predisposta dall’Amministrazione.
Nei primi mesi del 2026 saranno avviate le procedure di gara per un ampio intervento di risanamento e ammodernamento dell’edificio, che migliorerà le prestazioni energetiche e il comfort per gli studenti, riducendo in modo significativo consumi ed emissioni.
Nel dettaglio, il progetto prevede il risanamento e la coibentazione di circa 2.200 metri quadrati di superfici verticali, con l’obiettivo di migliorare l’isolamento termico e la durabilità delle strutture; la realizzazione di una copertura a falde, che consentirà maggiori prestazioni energetiche e una più efficiente installazione degli impianti fotovoltaici; la sostituzione di 115 infissi con nuovi serramenti ad alte prestazioni termiche e acustiche; il rinnovo completo dell’impianto di climatizzazione, con sistemi a espansione diretta di ultima generazione negli uffici; l’adeguamento e il rifacimento integrale dell’impianto elettrico e di illuminazione, con l’introduzione di sensori di presenza e di luminosità per la riduzione degli sprechi energetici, nonché la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti fluorescenti con nuovi apparecchi a LED, più efficienti e performanti.
Il terzo lotto di lavori, per ulteriori 585.000 euro, è finanziato nell’ambito del bando del Programma Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) – Linea di intervento 11.01 “Strutture educative e formative”. Con tale intervento si provvederà alla sostituzione dell’intera recinzione esterna del plesso scolastico, alla rifunzionalizzazione degli spazi esterni e al completo rinnovamento dell’impianto antincendio.
I cronoprogrammi delle convenzioni prevedono l’impiego delle risorse nel biennio 2026–2027, con la nota criticità legata alla necessità di realizzare i lavori senza interruzione delle lezioni e, quindi, in presenza di studenti e docenti.
“Portiamo avanti da anni, fin dal primo momento in cui ci siamo insediati, un grande programma di riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole di Cabras e Solanas che procede spediti e sta dando i suoi frutti. Ora è la volta della scuola media di via Trieste su cui abbiamo investito tempo e risorse per elaborare e presentare i progetti con la massima accuratezza alla Regione. I finanziamenti ottenuti ci consentono di riqualificare un edificio che ha ormai cinquant'anni di vita e farlo diventare un esempio di decoro, bellezza, efficienza e sostenibilità.” - dichiara il Sindaco Andrea Abis
“La struttura presenta una configurazione complessa, articolata in diversi corpi edilizi, e gli interventi previsti richiederanno un’attenta pianificazione per la realizzazione delle opere e la frequentazione della scuola con tempi adeguati a garantire la massima efficacia del progetto. Si tratta di un lavoro impegnativo, ma che consentirà di elevare in modo significativo il valore architettonico e funzionale dell’edificio, restituendo alla comunità una scuola moderna e pienamente efficiente.” - dichiara l’Assessore ai lavori pubblici Enrico Giordano.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 17:15