Lavoras: la Giunta approva il progetto 2024-2025

I bandi di selezione verranno pubblicati nei primi mesi del 2025.

15 ottobre 2024

Lavoras: la Giunta approva il progetto 2024-2025

La Giunta guidata dal Sindaco Andrea Abis in vista del nuovo finanziamento della Misura Cantieri LavoRas relativo all’annualità 2024, ha confermato il progetto di Welfare Sociale denominato Sinis Lavoras, con il quale da diversi anni si impegna a sostenere l’accesso al mercato del lavoro e partecipare pienamente alla vita economica, sociale e culturale.

“Si tratta di un progetto che permette a chi viene assunto di percepire il valore del proprio territorio prendendosene cura. L’obiettivo fondante è quello di consentire ai partecipanti di migliorare la propria condizione sociale, mirando a ridurre le diseguaglianze economiche delle fasce più deboli della popolazione. Una strada per l’integrazione all’interno della comunità che non si deve dare per scontata in quanto fa parte di un processo articolato al quale non tutti riescono ad accedere pienamente senza essere affiancati dalle istituzioni” ha affermato l’Assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità Laura Celletti.

Sono 8 i soggetti che verranno impiegati nel prossimo progetto, con partenza nella primavera 2025, come da direttive regionali. Si tratta di tre operai generici, un operaio specializzato giardiniere e quattro muratori capo operaio, che lavoreranno per otto mesi continuativi, con orario settimanale articolato in almeno trenta ore per cinque giorni. I bandi di selezione verranno pubblicati nei primi mesi del 2025.

Gli otto uomini e donne che parteciperanno al progetto daranno il loro contributo lavorativo nel settore ambientale e delle manutenzioni, compresi i litorali e le aree umide e le zone interessate da dissesto idrogeologico, andando a incrementare il lavoro degli operai comunali.

“Presentiamo anche quest'anno il progetto Lavoras con grande entusiasmo e soddisfazione. In questi anni i soggetti ammessi hanno dato un importante contributo a supporto dell'area tecnica del Comune di Cabras e dell'Area Marina Protetta, con interventi di predisposizione del litorale e manutenzioni nelle borgate durante la stagione estiva, e nell'urbano con la manutenzione delle scuole e a supporto dei numerosi eventi che hanno animato l'estate cabrarese. Negli anni abbiamo colto la soddisfazione da parte di chi ha potuto contribuire a migliorare un angolo del proprio paese e a giovarne è l’intera comunità, che può godere delle opere realizzate” ha affermato l’Assessore all’Ambiente Carlo Carta.

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 13:02