Delegazione di operatori della pesca dalla Basilicata in visita nel Sinis

11 ottobre 2023

Delegazione di operatori della pesca dalla Basilicata in visita nel Sinis

Questa mattina una delegazione di operatori della pesca provenienti dalla Basilicata, accompagnata dai dirigenti della Regione Basilicata, dalla direttrice del CREA Basilicata e dalla direttrice Flag coast to coast, è stata accolta dall’amministrazione comunale e dagli operatori dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre

Il gruppo, che ha visitato il territorio grazie a un progetto del Gal Sinis e tramite il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e analisi dell’Economia Agraria (Crea ), questa mattina ha conosciuto la realtà locale dell’Area Marina Protetta locale sotto la guida del Direttore dell’AMP Massimo Marras e della Vicesindaca e Assessora con delega alla Pesca e all’Agricoltura Alessandra Pinna: “Il nostro territorio è sede di straordinarie produzioni agricole e della pesca e, in quanto tale, è anche un importante patrimonio di tradizioni, saperi e cultura enogastronomica che consentono di promuovere Cabras e il Sinis in maniera completa.  L’amministrazione è interessata a favorire lo sviluppo di sinergie pubblico- private capaci di promuovere le eccellenze locali. Un macrolavoro che si concentra anche in una serie di misure che mirano a sensibilizzare i produttori locali verso una maggiore attenzione alla sostenibilità delle produzioni. Un grande sforzo in termini di sostenibilità è riservato all’Area Marina Protetta che si estende per 27 mila ettari e nella quale si pratica prevalentemente la piccola pesca artigianale da parte della marineria più grande della Sardegna”.

“È evidente – ha proseguito l’Assessora Pinna -, che lo sforzo di pesca deve conciliarsi con le condizioni dell’habitat marino ed è per tale ragione che come amministratori abbiamo voluto affrontare apertamente la grossa problematica di garantire un adeguato equilibrio economico per gli operatori, attraverso lo sviluppo di un piano di cogestione della piccola pesca artigianale del quale proprio i pescatori, assieme ai ricercatori, sono parte integrante.  Una sfida che ci vede coinvolti come Ente comunale ma che necessariamente deve comprendere anche altri istituzioni, con le quali stiamo lavorando per raggiungere un risultato che possa essere positivo per soddisfare entrambe le esigenze”.

Proprio in questi giorni l’Assessora Pinna si sta occupando della questione relativa agli indennizzi riservati agli operatori della pesca in relazione agli sgomberi a mare nel Poligono di Capo Frasca.

“Al momento è in atto un forte disagio per i pescatori e la questione attende delle risposte dal Ministero della Difesa. Abbiamo ben chiaro che non siano in discussione le cifre destinate alle cooperative coinvolte nella procedura, ci stiamo adoperando per conoscere quanto prima le tempistiche in cui le somme saranno rese disponibili, che i pescatori attendono e ai quali hanno diritto. Da ormai sei anni ci adoperiamo per un trasferimento puntuale degli indennizzi, riuscendo a restituire all’utenza un procedimento fluido e privo di intoppi. Auspichiamo una celere risoluzione dello stallo e che si possa tornare a quel livello di serenità per un settore che spesso attraversa momenti di difficoltà” conclude Alessandra Pinna