Il Comune di Cabras e il CPIA 4 Oristano insieme per incentivare le iscrizioni ai percorsi di studio per l’Anno Scolastico 2023/2024

26 settembre 2023

Un incentivo all’innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione giovane e adulta. È questo l’obiettivo principale della Giunta guidata dal Sindaco Andrea Abis, che in mattinata ha deliberato il patrocinio al progetto proposto in collaborazione con il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti di Oristano, il CPIA 4, per un’attività di promozione e orientamento delle attività di studio per l’anno scolastico 2023/2024.

Il giorno venerdì 29 settembre, dalle ore 17 alle ore 19, gli interessati e i curiosi potranno recarsi nella sede comunale di piazza Eleonora, al secondo piano, e ricevere informazioni sui vari corsi attivi. Le informazioni saranno date senza alcun impegno e a titolo gratuito.

A partire dai 16 anni sarà poi possibile iscriversi ai percorsi per il raggiungimento della licenza media e per assolvere l’obbligo scolastico con il biennio di scuola superiore.

“Una popolazione istruita è una popolazione che ha capacità di discernere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, crescere in termini di competenze e possibilità economiche, migliorare nella solidarietà, diventare una comunità educante. Riteniamo pertanto fondamentale che tutti possano raggiungere il livello di istruzione minimo con l’assolvendo dell’obbligo scolastico e collaboriamo con fiducia con il CPIA affinché i corsi proposti siano partecipati da giovani e adulti” afferma il Sindaco Andrea Abis.

“Garantire l’istruzione a chi non ha avuto modo di completare il ciclo di studi significa garantire pari opportunità a tutti, lavorare per saldare le maglie della rete sociale attraverso un percorso di crescita che non lasci indietro nessuno, ma piuttosto chiami a raccolta tutti coloro i quali hanno voglia di intraprendere una nuova fase della propria vita” ha aggiunto l’Assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità Laura Celletti.

“Agli adulti che si iscrivono ai nostri percorsi di istruzione, in questo momento dell’anno, sono destinate specifiche attività di accoglienza e orientamento. Tali attività sono finalizzate ad elaborare il Patto formativo individuale, che consente di personalizzare ed individualizzare il percorso. Nell’ambito di tali azioni possono essere realizzate ulteriori attività propedeutiche alla definizione del Patto, finalizzate tra l’altro al rinforzo e/o alla messa a livello, e attività di implementazione dello stesso. Questa fase per noi è cruciale poiché il CPIA, come “struttura di servizio”, ha la possibilità di leggere i bisogni formativi degli adulti e dei giovani adulti ed interpretare le necessità dei contesti sociali e di lavoro per migliorare la qualità e l’efficacia dell’offerta formativa nel contesto provinciale. Ringrazio sentitamente il Comune di Cabras per la sensibilità e disponibilità dimostrata rispetto alle potenzialità della nostra scuola e alle possibilità di crescita di tutta la comunità” dichiara Carmencita Feltrin, dirigente CPIA 4 Oristano.

Le iscrizioni potranno essere fatte già durante l’incontro di venerdì 29 settembre, oppure si potrà procedere online sul sito https://suite.sogiscuola.com/registri/ORMM066008/cpia/iscrizioneAlunni.php. Per informazioni si può chiamare al numero 3316882363.