Matrimoni nelle sedi distaccate

Inaugurata la location nel villaggio di San Salvatore

19 agosto 2023

Matrimoni nelle sedi distaccate

Il Sinis anche nel 2023 si conferma una meta desiderata per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili. Durante l’ultima cerimonia è stata inaugurata anche la suggestiva location del villaggio di San Salvatore di Sinis, scelta per la prima volta da una coppia di sposi sardi quale luogo ideale per convolare a nozze.

“Abbiamo lavorato a lungo affinché venisse portato in approvazione il regolamento che disciplina la celebrazione nelle sedi distaccate – ha affermato la Vicesindaca Alessandra Pinna, che ha officiato il matrimonio a San Salvatore di Sinis -. Siamo consapevoli che il patrimonio ambientale e culturale debba essere valorizzato anche attraverso politiche di sviluppo alternative e Cabras ha una naturale vocazione turistica. Le numerose richieste pervenute all’ufficio anagrafe dimostrano che il servizio che assicuriamo alle coppie è molto apprezzato ed era atteso da tempo”.

Il regolamento, approvato lo scorso anno in Consiglio comunale, stabilisce i luoghi, le modalità e i tempi delle celebrazioni, differenziando quelle che avvengono durante la normale apertura degli uffici da quelle che invece si possono svolgere fuori dall’orario di lavoro e fuori dalla casa comunale, per le quali è prevista un’apposita tariffazione.

Quest’anno sono sette le date già fissate e le richieste giungono sia da persone del luogo, che vivono quotidianamente il territorio e lo scelgono per il forte legame affettivo, sia da chi proviene da altre parti d’Italia e d’Europa. Lo scorso anno, ad esempio, una coppia svedese aveva scelto l’istmo di San Giovanni di Sinis.

Oltre al villaggio di San Salvatore di Sinis, le località messe a disposizione dall’amministrazione comunale sono San Giovanni di Sinis, Is Arutas, Maimoni, Mari Ermi e la panoramica piazza Stagno, con vista sulla laguna.