Carta solidale “Dedicata a te”: pubblicata la graduatoria dei beneficiari del Comune di Cabras

Per il Comune di Cabras questa mattina è stata pubblicata la graduatoria dei Beneficiari della Carta “Dedicata a te”, il contributo una tantum del valore di 382,50 euro.

Data :

21 luglio 2023

Municipium

Descrizione

Il fondo solidale è stato istituito dalla legge di bilancio 2023 ed è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità come pasta, carne, pesce e ortaggi, da parte di persone in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro. La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento Postepay, prepagata e ricaricabile, che sarà immediatamente operativa già a partire da luglio 2023.

“La Carta solidale è una misura di aiuto una tantum dedicata a chi non percepisce il reddito di cittadinanza. Il fatto che sia così tanto attesa da molti ci lascia apprensione per l’autunno in arrivo. Con la riforma del reddito di cittadinanza e senza efficaci politiche per il lavoro o valide alternative di sostegno sociale andremo incontro a grandi difficoltà” ha dichiarato il Sindaco Andrea Abis.

“Sono 372 le famiglie che riceveranno la Carta, sintomo di una situazione economica allarmante, che non accenna a migliorare nel futuro immediato. Nonostante una certa complessità della procedura ministeriale, gli uffici hanno lavorato celermente e mandato avanti la pratica in tempi record. Proprio in queste ore stanno provvedendo a inviare via posta ai beneficiari una lettera con le modalità di ritiro presso l’Ufficio Postale” ha dichiarato l’Assessora alle Politiche Sociali, Assistenziali, Sanitarie e Pari opportunità Laura Celletti.

La graduatoria pubblicata sul sito del Comune di Cabras riporta l’indicazione del numero di Protocollo DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) dei beneficiari, che gli stessi dovranno utilizzare per individuare la propria posizione nella lista.

I beneficiari sono stati indicati dall’INPS che li ha individuati tra i nuclei familiari residenti in ciascun Comune secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;ù
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Il contributo non è riconosciuto a nuclei familiari composti da meno di tre persone.

Al fine di incentivare la misura di sostegno, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sta definendo alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con singoli esercenti, al fine di consentire in sede di acquisto dei beni di prima necessità, di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti.

Per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata, sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023.

Gli esercizi aderenti sono indicati sulla pagina del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al “Fondo Alimentare” https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559 ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot